Dolore, fitte e formicolii al petto, formicolii al braccio e sotto l'ascella e dolore alla mascella

Buonasera, sono un ragazzo di 16 anni che non fuma, non beve, normopeso e mangia tutti i giorni frutta e verdura. Circa un mesetto fa, mentre ero in auto con mio padre ho sentito una fortissima sensazione di dolore e formicolii al petto, sensazione di asfissia, tremori e sensazione di morte imminente, però questi sintomi si sono placati nel giro di mezz'ora/un'oretta. Il giorno dopo ho continuato ad avere dolori al petto, localizzato vicino allo sterno, nella parte sinistra dello sterno. Con questi dolori al petto ho avuto anche capogiri, vertigini e difficoltà nel tenere l'equilibrio mentre camminavo. A seguito di ciò ho deciso di fare un ECG, analisi del sangue e delle urine usciti perfetti. Dopo queste analisi tutti questi sintomi sono spariti per 2/3 giorni, poi sono ricominciati e nonostante queste analisi siano uscite perfette temevo sempre di più per la mia salute, in particolar modo temevo e temo la morte improvvisa per arresto cardiaco. Assieme a tutti questi sintomi, successivamente si sono aggiunti formicolii vicino la spalla sx e sotto l'ascella sx e dolori intermittenti alla mascella, che hanno fatto aggravare la mia preoccupazione. A seguito di questi nuovi sintomi ho fatto 2 visite con auscultazione del cuore e dei polmoni da due medici diversi i quali mi hanno detto che sto bene. Questo è stato un periodo molto stressante per me. Questi dolori sono associabili a problemi cardiaci o altro? Dovrei fare altri esami?
P.S in famiglia nessuno ha mai avuto infarti o problemi al cuore. Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei deve curare l ansia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, vorrei sottoporle i risultati di un elettrocardiogramma effettuato 3 giorni fa con i seguenti risultati:
Tacky S. , Fc 100 bpm
P-R= 0,19
Asse elettrico QRS equilibrato
IVS probabile ai limiti per l'età
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi gli ecg sono come dei quadri
Vanno visti per dire se son belli o brutti
Se vuole me
Loninvii alla mia mail
cecchinicuore@gmail.com

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
L'ho portato ad esaminare dal medico di base che ha detto che ho un cuore leggermente più grande senza sendere nei dettagli. Leggendoo su internet le varie complicanze ed io, essendo ipocondriaco sono andato nel panico. cosa può comportare questo ingrandimento?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, ultimamente sto avvertendo dei tonfi nel petto, talvolta seguiti da un forte colpo dietro lo sterno, la maggior parte delle volte a riposo. Cosa possono essere?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Banali extrasistoli come noi tutti abbiamo
Si tranquillizzi

Cecchini