Dolori al torace e al braccio sinistro

Buonasera, vorrei chiedervi dei chiarimenti su alcuni sintomi persistenti, quali dolori al braccio sinistro, che si presentano a volte come formicolii fino alle dita delle mani, che partono dalla spalla, e a volte come dolore pulsante, soprattutto nella zona del gomito e di piegamento del braccio. Inoltre avverto pesantezza al petto e dolore toracico verso sinistra quando si presentano in maniera decisa i sintomi al braccio. Inoltre provo una difficoltà a respirare alla comparsa dei sintomi succitati. Ho sempre le mani fredde e anche ai piedi, con fastidio persistente alle caviglie. Non fumo, bevo occasionalmente ma non superalcolici, sto cercando di dimagrire con un'alimentazione sana e andando in palestra, ma ho paura a volte di andarci per paura di avere una ripercussione al cuore in seguito all'allenamento (faccio soprattutto lavoro aerobico, fatto anche per 5 anni dal 2011 per le arti marziali). Qualche volta ho avuto un attacco di tachicardia in macchina mentre guidavo, che si calmava nell'arco di 10 minuti. Ho fatto un elettrocardiogramma esattamente un anno fa per l'attività sportiva a scuola in cui risultava tutto perfetto (come sempre precedentemente), ma non so se sarebbe il caso di farne un altro. Ho avuto l'anno scorso dei problemi legati al reflusso che mi causava tachicardia, ma non avevo questi sintomi. Ultimamente sto sempre controllando il battito al polso e ho ansia a stare da solo e a volte a dormire. Inoltre uso il mio S8 per controllare sempre battiti e saturazione, e misuro spesso la pressione, che è nella norma. Chiedo se si possa trattare di problemi al cuore e se ho bisogno di ulteriori controlli, o di uno bravo psichiatra, perché sono un tipo molto ansioso... Entro questa settimana andrò dal medico di famiglia, e riferirò le sue parole. Grazie anche per la pazienza e spero che rispondiate al più presto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di alcun cardiologo.
I dolori che lei riferisce sono di natura osteomuscolare ( periartrite scapolo omerale , epicondilite..) che il suo Medico visitandola potra confermarle

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille della risposta tempestiva. Oggi andrò dal medico e le farò sapere. Probabilmente avrò bisogno anche di calmare la mia ansia. Buona giornata.