Pressione e cuore

Salve gentile dottore, volevo porle questa domanda.... Se io ho ansia e mi si alza la pressione arteriosa può succedermi una aritmia oppure servono altri fattori scatenanti? Perché il mio cardiologo mi ha detto durante la visita che ero molto ansioso e che mi si è alzata la pressione a 139/90... È grave?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no!
Ma l'ansia la deve curare, altrimenti avra' una qualita' di vita sempre piu' ridotta.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche se per l'ansia la pressione si innalza non crea problemi di aritmia o altre patologie?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se lei , a causa dell'ansia non curata continuasse ad avere valori pressori per anni maggiori di 130/90 ovviamente si...

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma problemi di aritmia o di altre patologie?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'ipertensione si complica spesso , nei decenni, con problemi di scompenso, infarto ed aritmie.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
A quindi nel corso degli anni non istantaneamente? Perché a me solo quando ho ansia mi si alza la pressione in altri casi invece no
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma le risposte mie le legge?
Abbia pazienza...
[#8]
dopo
Utente
No dico abbia pazienza.... Anche perché la cosa un po' mi preoccupa nel senso nel corso dei decenni significa non istantaneamente?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Significa che se lei per decenni ha valori pressori elevati, a causa dell'ansia, questo comporta un fattore di rischio

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Bene perché il mio cardiologo mi ha detto che devo fare solo una dieta priva di sale e non mi ha dato pastiglie perché sono troppo giovane.... È un analisi corretta?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Provi a eliminare il sale aggiunto nella dieta e a camminare almeno un'ora al giorno a passo svelto.
Stia lontano da alcoolici e fumo

Arriveedrci
[#12]
dopo
Utente
Sarà fatto.... Guardi sale già ne mangiavo poco.... Birra e alcolici ne bevo poco e niente e non fumo
[#13]
dopo
Utente
Un altra domanda.... L'aritmia non fa venire infarti vero?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono due cose distinte.

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Mi spiego meglio può provocare infarti?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Essendo cose distinte non sono collegate.
Si posso avere infarto senza aritmie ed aritmie senza infarto.
Le aritmie non favoriscono infarto.

La saluto
[#17]
dopo
Utente
L'ansia fa venire ipertensione?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se fosse ansioso 24 ore su 24 per decenni probabilmente si

La saluto
[#19]
dopo
Utente
No solo in alcuni casi magari quando c'è qualcosa che mi spaventa o per un colloquio di lavoro ma non 24h su 24
[#20]
dopo
Utente
Un altra domanda.... Se si riposa male si possono avere aritmie o solo banali extrasistole? Grazie
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No.
E con questo ritengo concluso il mio consulto

Arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiedere una cosa... Un anno fa quando ho avuto il problema di TPSV mi era stato detto dai meodciy di prendere delorazepam e di lasciarlo dopo 15 giorni.... Ora mi chiedo gli effetti da sospensione quanto possono durare?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Pochi giorni

Arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Non anni? Perché ormai è da un anno che non lo prendo più però anche un po' di sintomi li ho
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi i sintomi di astinenza non durano che giorni e certo non insorge dipendenza dopo 15 giorni

La saluto
[#26]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo porle questa domanda... La mia ragazza sta prendendo delle medicine a base di cortisone prescritte dal medico per curare una brutta febbre.... La cura dura 6 giorni volevo chiederle se il cortisone potesse fare venire infarti in questo caso o altri problemi legati al cuore nonostante la cura sia di 6 giorni
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Prescrivere del cortisone per la febbre e' una cosa che non posso definire.
Che cortison usa? a che dosaggio?

In ogni caso il cortisone certo non provoca infarti

Con questo la saluto
[#28]
dopo
Utente
Ma quello che intendo lei sta prendendo un antibiotico a base di cortisone ma comunque sia per 6 giorni non crea problemi?
[#29]
dopo
Utente
Sta prendendo bentenal da 1mg
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dose pediatrica.

Arrivederci
[#31]
dopo
Utente
Quindi non fa nulla? Tenga conto che ne sta prendendo 2 però ora deve scalare ad 1 solo.... E li sta facendo reazioni tipo molto caldo e ciclo anticipato...Per il resto problemi vascolari se la dose è per 6 giorni non ne dovrebbe dare?
[#32]
dopo
Utente
Perché lei prende anche la pastiglia per il diabete perché il bentenal aumenta la glicemia
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Senta...lei ha presente che parla con un cardiologo?
E che da un problema suo personale mi parla della sua ragazza?
Questa non è una chat.

La saluto
[#34]
dopo
Utente
Salve dottore sono sempre io, volevo chiederle questo.... Se a 23 anni si possono avere problemi di ipertensione tali da fare scatenare infarti o scompensi? Oppure ci vogliono decenni? Grazie
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n*5

arrivederci
[#36]
dopo
Utente
Quindi ci vogliono decenni?
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se sa leggere....trovera' la risposta.

Con questo la saluto