Info lavoro

'sera
Provo ad essere riassuntivo. Quest’anno per me è stato estremamente difficile.
Ho dovuto escludere una cardiomiopatia ipertrofica non ostruttiva. La storia è estremamente complessa. Oltre a soffrire di extrasistolia. Sin dall’età di 14 anni faccio eco perché vi è riscontro di una IVS di 13.7 mm, rimane circa costante nel tempo, po passa a 14mm e poi 12 mm. Quest’anno ho fatto 10 eco perché mi ero ossessionato ( si stava formando la malattia psichiatrica di cui tutt’ora soffro). Nessuno mi conferma o esclude al 100% la presenza o no di una CMI (ECG non patologico ).
Infine torno dal primissimo cardiologo che mi ha visto a 14 anni e mi dici ma al massimo potresti avere la forma non ostruttiva lieve
Insomma mi viene richiesta una RMN che per non aspettare i 3 mesi eseguo presso un ospedale privato di reggio emilia.
Non sto a riportare il referto vi dico solo cosa mi ha risposto per email la cardiologa che ha fatto l’esame: l’esame non evidenzia nessuna patologia miocardica ne nello specifico una cardiomiopatia ipertrofica
E nella rmn il siv era 11, 10,9 (apicale, medio, basale). Insomma anche se in eco (e in Ecg segni di ivs) vi è ipertrofia a quanto posso aver capito non ho nemmeno una ipertrofia in realta
ho avuto 2 ricoveri, e sono stato estremamente fermo. Sempre a letto o su un divano. Da un mese ho iniziato una dieta per tenere sotto controllo una epatopatia metabolica e camminata 30 min.Ho eseguito quest’anno 3 Holter. Nulla di preoccupante. Extrasistolia che si è ridotta fino quasi a sparire dopo 2 mesi di Bisoprololo che ora ho smesso.
Sono stato al San Donato per delle J WAVE ma andato li mi eseguono un semplice ECG, il Prof Pappone mi referta che tutto normale niente di patologico nessuna tp
Ho una ripolarizzazione precoce, da quello che so di tipo BENIGNO
Il 28 dicembre Prova da sforzo, negativa per segni di ischemia e aritmie, singola BESV.
. Sono stato dq 15 cardiologi e ora non ci capisco nulla, sinceramente sarei dovuto rimanere da 1 solo cosi ora saprei cosa ho e cosa non ho.Ma oramai è tardi,sono stanco di vedere cardiologi
arriviamo al punto.
Faccio fatica a fare tutto, ad alzarmi dal letto, dalla macchina a cucinare a fare le scale. Io non so se è dovuto ad un mancato allenamento e al sovrappeso.
stasera ho ricominciato a lavorare dopo 7 mesi, e non riuscivo a fare niente.
Dopo 2 ore ero a pezzi avevo il fiatone a fare tutto ( addetto alla griglia quindi non un lavoro troppo pesante) ho un polar e vedo che la FQ schizza solo alzandomi o lavando un piatto etc. vi chiedo un cosngilio. L' affaticamento cosi incisivo, può essere normale? Devo ripetere qualche esame? Affidarmi nuovamente a un cardiologo o provare a lavorare e vedere se con le settimane il corpo si abitua? Ho paura di aver sforzato troppo il mio cuore stasera. I bpm erano sempre sui 120.
Infatti poi mi sono partite le exs
Ho paura e mi vergogno.

https://postimg.cc/gallery/30ij5c84s/

Qua c'è un riassunto di quello che ho fatto in precedenza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Piu' volte negli scorsi mesi ci siamo scambiati post : lei NON ha alcuna miocardiopatia ipertrofica ne ' ha patologuie cardiache.
I suoi disturbi dipendono dalla sua obesita' alla quale si aggiumntge una notevole quota ansiosa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si caro dottore sulla cardiomiopatia ipertrofica mi sono abbastanza convinto dopo una RMN con mdc. Più precisa di così.
Allora secondo lei continuando a lavorare, dimagrire e camminare potrei tornare "normale"?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente, ma ci vuole pazienza e costanza.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Dottore un ultimissima domanda. Un giorno potrebbe sparire la mia ripolarizzazione precoce? E diventare un normale?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La ripolarizzazione precoce è una variante della normalità.
Che nel futuro a lei scompaia o meno è del tutto insignificante oltre che imprevedibile

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille. È stato un anno molto pesante.
Le chiedo un consiglio. È da agosto che ho male al petto. Sterno.
Escluse cause cardiache che altre cause ci potrebbero essere?
Ogni volta devo prendere un antidolorifico.
Anche adesso è forte.
La mattina quando mi sveglio e mi alzo dal letto non riesco ad "aprire" "chiudere" lo sterno.
Se tiro il "petto in fuori" il dolore non aumenta ma sento tirare molto.
C'è una figura a cui potrei chiedere?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo sterno non si apre o si chiude . Quelli che lei de2crive sono dolori delle articolazioni sterno costali.
A parte antidolorifici al bisogno non penso ci si possa fare granché

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Proverò a conviverci. Anche quando sono estremamente stressato o arrabbiato il dolore aumenta al petto. Ho fatto Ecg dinamico ma pensare alle coronarie a 28 anni è un po' esagerato (così mi ha detto il dottore). Forse essendo un tipo estremamente ansioso nervoso è normale avere dolore al petto. Passerà!
Grazie delle risposte.