Dosaggio tsh valori normali

Buongiorno
Sono una ragazza di 30 anni un Po ansiosa e ipocondriaca, avendo avuto un attacco di panico con tachicardia 10 anni fa e da allora ogni tanto soffro di ansia che si manifesta con fame di aria , non riuscire a fare per un Po repsiro profondo , oppressione al petto .

Ho fatto in questo 10 anni diversi esami anche perché insegno scienze motorie alle elementari, gli ecg a riposo hanno sempre evidenziato il referto anormalita aspecifiche di ripolarizzazione mentre quelli dopo sforzo erano nei limiti della norma.
Auscultazione ultima tono tachicardico , soffio anorganico . Ritmo sinusale con aritmia sinusale . Dosaggio tsh valori normali .

Dato che ogni tanto ( non tutti i giorni ..dipende dal periodo ) avverto sintomi come battito del cuore in gola per un istante o sussulto del cuore nel petto per un istante volevo chiedere se dati gli esami fatti e dato questi sintomi si potrebbe trattare di qualcosa da indagare o no .
Un medico già sentito mi ha detto che possono essere banali extrasistoli .. però io sono un Po preoccupata perché ho letto che a volte le extrasistoli possono essere allarme di qualcosa di serio . Cosa mi dite a proposito ?

Inoltre volevo specificare che non soffro più di tachicardia e attacchi di panico veri e propri ma a volte mi capita che mi venga tachicardia e mi senta agitata quando per esempio devo fare una visita medica o prima di una manifestazione lavorativa o ovviamente quando faccio attivita fisica. questa tachicardia dura un Po e poi piano piano respirando profondamente il battito torna alla normalità. Ogni tanto durante la giornata lo misuro e in media è sui 75 al minuto. Ma la sera prima di dormire arriva a 65 e a volte a 60 mentre in alcuni momenti della giornata a riposo arriva a 90 battiti al minuto.
Dato che ho sentito che anche le aritmie sono pericolose e allarme di qualcosa di grave come giudicate tutta questa mia sintomatologia che vi ho esplicato anche in base a quegli esami già fatti ?
Vorrei solo stare un Po tranquilla e capire se fare ulteriori indagini, magari capendo se invece è solo somatizzazione del mio essere ansiosa o no.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei deve mettersi nelle mani di uno psichiatra in gamba
Dia retta a me

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sono solo così preoccupata. Non capisco perché sembra che solo io senta certi sintomi .
Scusatemi
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.
Più che altro volevo chiedervi questo, dato che anche mia mamma soffre di ansia e attacchi di panico ma lei è in cura con xanax dopo un esame holter le hanno trovato delle extrasistole.. anche lei ogni tantobsente che il cuore va in gola o fa un sobbalzo . Le hanno perciò prescritto il beta bloccante. Ma quest ultimo quando si prescrive? Quando danno fastidio al soggetto perché sono tante o si danno perché prevengono aritmie fatali ?
E cone mai alcuno hanno extrasistoli ma non le sentono e quindi non prendono beta bloccante ?
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Simorescrivono in tutti i casi chemlei ha citato

Cecchini
[#5]
dopo
Utente
Ok. Ma io per sapere quindi se le mie sono pericolose devo fare holter? Premetto che ecg sotto sforzo è sempre stato nella norma e che sento il cuore in gola o che fa un sussulto alcune volte .. ad esempio una volta alla settimana ma a volte neanche . Non mi da fastidio la sensazione in se , ho solo paura che portino aritmie fatali . Non capisco se è solo una mia paura o è rischioso.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perche debbano essere pericolose.
Se esegue l holter si tranquillizza su tipo ed incidenza delle banali aritmie

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Mi preoccupano solo per che ho sentito che alcuni atleti sino morti improvvisamente e nell' ecg dopo sforzo gli avevano riscontrato extrasistole . Però poi hanno detto che la base era una cardiomiopatia aritmogena .quindi volevo capire che tipo di relazione c è o che incidenza ha . Da quando ho sentito queste notizie sono tormentata da questa paura . Lei cosa dice ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che la cardiopatia aritmie a del VD si può sospettare in base al tipo di aritmie che sono visibili all ecg basale o all holter .

Ma si può morire di morte improvvisa anche a cuore normale ....

Le cifre italiane sono spaventose .
Identiche a quelle di tutto il mondo occidentale

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ok .ma lei comunque mi dice che tanti italiani hanno le extrasistoli che avvertono o meno e che possono non essere correlate per forza alle cardiomiopatie..vero ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Solo una piccolissima percentuale
Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Va bene .ma le cardiomiopatie si hanno dalla nascita? O vengono dopo ?
Quali altri sintomi possono far sospettare una cardiopatia ?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non tutte sono congenite
Molto spesso sono post miocardite
A volte si
Manifestano con segni di scompenso a volte con aritmie severe
La ecografia cardiaca è la prima indagine Da fare
[#13]
dopo
Utente
Ok grazie.
Ma sintomi come dolore puntorio a volte sopra e sotto il seno sinistro a volta ..o come se all' interno ci fosse un muscolo accavallato..Non so come spiegare .. tipo fitte o dolore lieve potrebbe essere un problema muscolare ( dato che ogni tanto ne soffro )o secondo lei al cuore ?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente muscolare
Con questo la saluto

Cecchini
[#15]
dopo
Utente
Scusi dottore,
Ma le extrasistoli si possono percepire durante l' auto misurazione del battito al polso o alla carotide? O solo una registrazione precisa cone l ecg le può individuare ?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si possono ovviamente percepire al polso se si è un po’ addestrati

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Caspita dottore , mi stavo proprio misurando i battiti alla carotide perché mi sentivo un Po agitata e con il cuore sentito in gola e ho avvertito 2 battiti mancanti .. nel senso che nel momento in cui ho percepito il cuore in gola che faceva un sussulto il battito non c è stato .. poi è ripreso normalmente e dopo qualche secondo ho avvertito ancora il cuore in gola e ho sentito che è mancato di nuovo un battito e poi è ritornato ..

Mi sono spaventata moltissimo.. sono le extrasistole che lei dice ? Sono preoccupatissima..che brutta sensazione.
È pericoloso ?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma per cortesia
Banali extrasistoli che noi tutti umani o meno abbiamo...

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Grazie Dottore.. Mi ha tranquillizzata però la sensazione brutta associata al battito mancante è davvero inquietante . Sembra che il cuore si fermi o non funzioni bene. Lei mi dice quindi che questo non pregiudica o non è associato a un cattivo funzionamento del cuore ? E che non devo indagare ? ( ho fatto in questi anni solo ecg a riposo e dopo sforzo tutti normali) .
Ma qualcuno mi doveva che alcuni hanno anche 20000 extrasistoli al giorno e non le sentono nemmeno e altri le sentono .. il battito che manca si verifica anche in chi non le avverte quindi ? O solo in chi le avverte proprio con questa sensazione di cuore in gola o di grosso spavento ? Perché quando parlo con la gente o con i miei amici nessuno di loro mi dice di avvertire queste sensazioni.

Scusi ma volevo solo capirci meglio .grazie mille
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ripeto che sono banali extrasistoli

La saluto
[#21]
dopo
Utente
Va bene grazie. Ma lei diceva che solo una piccolissima percentuale di chi ha extrasistoli possono essere legate a cardiomiopatie .. come faccio io a saper e se le mie extrasistoli sono benigne o segno di qualcosa che non va?

Premetto che sento queste extrasistole non tutti i giorni e durante una giornata quando le avverto ne avverto circa massimo 5 .. Non so se tutte le avverto o ne ho altre che non avverto . Come visite in questi ultimi 10 anni ho fatto circa ogni 2 anni ecg base , dopo sforzo, auscultazione urine e esami sangue e non emai emerso nulla se non anormalita aspecifiche di st a riposo.

Per capire se appunto queste extrasistoli sono maligne ci sono sintomi più severi che uno avverte o particolarità o solo un holter può individuare se sono maligne?

Grazie
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un holter è sempre raccomandabile

Arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Va bene dottore ..settimana prossima farò un holter .. per scrupolo .

Lei però intanto mi dice che non devo preoccuparmi eccessivamente perché potrebbe essere cmq indice di un cuore sano giusto?
[#24]
dopo
Utente
Ma poi mi scusi è possibile che queste extrasistole siano venute solo poxhibsnno fa ? Ricordo che dai 20 ai 28 anni non le ho mai avvertite ..negli ultimi 3 anni invece si è normale?
Dato che non fumo e non bevo caffè con caffeina da cosa possono dipendere? Da 2ualche altro problema di salute anche non correlato al cuore?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente

Cecchini
[#26]
dopo
Utente
Scusi certamente intende che le extrasistole si possono manifestare in qualsiasi momento della vita di una persona ?
Da cosa possono dipendere ? Oltre all' holter cardiaco quindi quali altri esami anche non legati al cuore posso fare?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si .. qualsiasi cuore ha extrasistoli delle quali spesso non capiamo le cause e sono totalmente benigne .
Se ne faccia una ragione.

Arrivederci
[#28]
dopo
Utente
Va bene . La mia paura è dopo aver avvertito alla carotide che in concomitanza con il cuore in gola si era verificato un mancato battito ..la cosa mi ha angosciato e ho paura che il cuore ai possa fermare così per più tempo .. mi scusi forse è solo una paura . Lei dice che invece il mancato battito ogni tanto non può comportare questo vero ?
Grazie .e cari saluti
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il battito mancante in realtà una banale pausa post extrasistolica.

Smetta di ossessionarsi

L saluto
[#30]
dopo
Utente
Grazie Dottore le faccio un ultima domanda . Ma quindi in tutti quelli che hanno extrasistoli si manifesta il battito mancato / battito che fa una pausa..giusto ? Oppure il battito mancato si verifica solo nelle extrasistoli che la persona avverte come fastidiose, con quel tipico tuffo in gola del cuore ?
[#31]
dopo
Utente
Mi scusi dottore , ma se durante in ecg holter delle 24 ore non viene beccata nemmeno un extrasistole perché non si verificano come si fa a sapere tipologia di q uest ultime ?
Perché per esempio negli ultimi due giorni ho notato che non ho avvertito nessuna extrasistole.

Grazie
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo cuore batte circa 120.000 battiti al giorno.
Se non vi sono aritmie di rilievo tra quella marea di battiti si deve tranquillizzare.

Arrivederci
[#33]
dopo
Utente
Va bene dottore. Lei pensa comunque che le extrasistoli che io avverto come cuore in gola e che sono seguite da un battito mancante sono le uniche che io posso avere dato che le sento o ci possono essere altre extrasistoli che casomi posso non avvertire ? Ero curiosa di saperlo ..
[#34]
dopo
Utente
E poi volevo chiederle se quindi è normale che io abbia avvertito sentendomi i battiti alla carotide il battito mancante proprio in corrispondenza della sensazione spiacevole di cuore in gola o se devo fare un holter per escludere che non sia nornale

Grazie
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi ascolti.
Questo e' il 35esimo post che ci scambiamo
Lei ha delle banali extrasistoli.
Spenga il PC ed esca di casa.

Con questo la saluto, perche' non rispondero' piu a quesiti dello stesso tenore.
Ovviamente e' suo diritto chiedere altre consulenze ad altri Colleghi Cardiologi qui sul sito, ma per cortesia scriva "NON per il Dott. Cecchini" ....cosi' risparmiamo tempo sia lei che io.

Arrivederci
[#36]
dopo
Utente
Va bene dottore ..mi deve scusare ma non essendo in materia non sapevo se fosse grave. Sono convinta che diano banali extrasistoli .
Volevo solo chiederle una cosa nuova che ho avvertito per chiederle se amche queste sono banali extrasistoli.
Se l altra volta ho sentito proprio un battito mancante e il cuore in gola ieri sera dopo cena ero emozionata ed agitata per un film e mi è capitato di sentire mentre mi sentivo il battito molto ravvicinati e veloci e poi un tonfo nel petto ..e poi il battito è tornato nella norma. Il fatto di sentire questi due battiti così vicini e rapidi mi ha reso dubbiosa se anche questa cosa si tratta di banale extrasistole o è un altra cosa .
Se per favore può rispondermi la Ringrazi o molto visto che sembra sia una cosa diversa da quelle che ho sempre avvertito