Palpitazioni ed extrasistoli

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e pochi minuti fa mi sono iniziate le extrasistoli (o extrasistole?) con palpitazioni del normale ritmo cardiaco, mal di testa, tensione alla nuca e da giorni ho una mancanza di respiro che non mi da tregua. Premetto che ho un possibile ascesso dentale da un mesetto, senza febbre e gonfiori evidenti ma lievi che sto curando con Augmentin e Enterogermina. Volevo chiedere se il cuore possa essere vittima di infezioni o comunque effetti collaterali dell'antibiotico preso stamattina dopo colazione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A volte l amoxicillina provoca banlimextrasistoli, del tutto innocue anche se fastidiose

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve la ringrazio per la risposta. Sto prendendo Augmentin 1 volta al giorno per 6 giorni, questo è il secondo giorno. Ho letto su internet che l'Amoxicillina con Acido-Clavulanico è priva di possibili effetti collaterali sul cuore... Premetto che da sempre soffro di potenti extrasistoli e anche a salve. Che sia l'antibiotico davvero?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A volte gli antibiotici ,non solo la amoxicillina, causano banali extrasistoli, del tutto i. Oche come le,ho detto.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta tranquillizzante. Volevo aggiornarLa su qualcosa in più riguardo le extrasistoli, praticamente di prima mattina o quando faccio determinati movimenti, sento il cuore come se si stesse già preparando per andare in "crisi extrasistolica" tanto da farmi sentire extrasistole a salve e forse anche di più, quindi tachicardia? Non lo so questo. Il tutto amplificato dal tremore per il freddo. Potrebbe essere maschera di qualche patologia questa sintomatologia che va avanti da mesi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No è semplicemente l’amore sua ansia che le fa somatizzare il tutto.

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, La riscrivo per chiederLe un parere cardiologico. Sto riscontrando dei dolori e fastidi al petto zona della gola e dietro il collo dopo aver fatto determinati movimenti motori (stavo provando dei passi di danza dato che devo prepararmi per un palcoscenico) e subito dopo ho avvertito questi sintomi. Inoltre ho un forte dolore al petto destro vicino la clavicola che si estende al collo destro. Volevo sapere se fosse il cuore la causa.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente no
Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, volevo spiegarLe un problema con le extrasistoli... Praticamente ho dei sintomi premonitori che mi fanno capire di stare per avere un'extrasistolia, infatti poco fa appena sveglio, ho sentito il cuore "leggero" per poi avere delle extrasistoli senza pausa compensatoria, quasi come tachicardia rapidissima. Veloci, improvvise, poco durature (non più di 5 secondi) che mi lasciano di ghiaccio e mi fanno bloccare il fiato, da pensare che il cuore potrebbe contrarsi male e fermarsi del tutto. Tutto abbinato con un forte freddo al corpo, causa principale di extrasistoli a raffica. Non so più cosa fare dottore... Mi dica lei.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha uno stato ansioso che le rovina la vita e che va curato,.
Se poi questo lo potesse rassicurare, esegua un Holter cardiaco, con tutta calma

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Come dargli torto dottore, nonostante abbia eseguito un anno fa circa, una cura psichiatrica con Elopram e Xanax i risultati sono stati efficaci a livello depressivo, ma sullo stato di somatizzazione purtroppo sono ritornati e forse anche peggio di prima. Mi chiedevo, devo contattare di nuovo il mio psichiatra? Probabilmente mi dirà di assumere Xanax due volte al giorno per una settimana almeno e guardare i risultati, ma che io sappia Xanax è solo temporaneo e non da effetti permanenti se eseguo una "cura". Lei cosa ne pensa a riguardo? Come posso dominuire l'ansia e la somatizzazione di extrasistoli? La ringrazio ancora infinitamente, e le mando i più cordiali saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, mi scuso se la riscrivo ma vorrei chiederLe se un possibile continuo mal di testa nucale, a fitte e a volte pulsante possa dipendere da un'ischemia o ictus. Ho scritto "continuo" perché sono diversi giorni che ho sempre mal di testa, spesso localizzato alla buca con frequenza cardiaca accelerata ed extrasistoli (pressione alta anche?). Volevo sapere se è necessario chiamare la guardia medica o emergenza 118, sono davvero preoccupato.