Pressione alta a 26 anni

Buongiorno,
Ho scritto poco tempo fa per conto di mia madre che è ipertesa.
Sono una ragazza di 26 anni, a fine 2017 ho fatto un holter pressorio nel quale è venuto fuori che avevo la pressione minima più alta del normale.
Ho cominciato a fare sport e a tenere perennemente monitorata la pressione, riscontrando valori normali ad eccezione di qualche episodio.
Stamattina alle ore 6 mi sono svegliata tremante di freddo, con i denti che battevano e ho capito subito si trattasse di pressione alta. La misuro con molta paura ed era 163/96! Ho preso 4 gocce di frontal e 40 gocce di biancospino e pian piano questa trematella è scomparsa e mi sono ritrovata una pressione di 126/86.
Da premettere che l'avevo misurata ieri verso le 20 dopo 5 minuti dal mio rientro a casa ( fa molto freddo fuori ) ed era 125/74.
Cosa dovrei fare?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto deve tranquillizzarsi , perché m non c e motivo di preoccuparsi.
Che la pressione arteriosa aumenti col freddo è fisiologico a causa della,vasocostrizione.
Butti pure il biancospino che non serve a niente se non a chi glielo vende e eventualmente programmi un holter pressorio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua celere risposta.
Il biancospino di solito lo uso come rilassante, mentre ho drasticamente diminuito l'uso del frontal assumendone qualche goccia al bisogno.
Cercherò di seguire il Suo consiglio riguardo l'holter anche se quando l'ho eseguito sono stata con tachicardia e ansia.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, quella che ho avuto io è stata una crisi ipertensiva?
Ieri notte, mi sono svegliata abbastanza sudata, può essere si è verificato un aumento pressorio?
Alle ore 07 del mattino avevo una pressione di 116/66.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi normale
Ha avuto un banale attacco di ansia

La saluto