Fibrillazione atriale ablazione

salve

ho subito un intervento di ablazione di fibrillazione atriale parossistica il gg 8 gennaio 2019, mediante cateteri x via femorale.
intervento senza complicazioni e dimissioni il gg seguente.
da ecg del gg successivo si evidenziavano ancora delle extrasistole atriali, ma dopo 3 gg sono scomparse anche queste e ad oggi non se ne rilevano nessuna.
unica nota x cui chiedo un vs consulto e che la mia fc a riposo che solitamente era 60-65, post intervento era 80-85 e adesso 90-95.
non mi sono stati indicati dei farmaci x abbassare la fc, perchè dicono sia fisiologico un suo aumento come risposta positiva alla ablazione.

chiedo se ciò sia normale e quali tempi occorrono x ristabilire una fc ottimale

ringrazio anticipatamente a chi vorrà darmi un suo consiglio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono adattamenti fisiologici e non occorre alcuna terapia.
Sul tempo di riduzione della sua frequenza nessuno può gliela, talora giorni talora settimane

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie x la sua sollecita risposta.

crede sia utile anche una ripresa di attività, e magari una leggera attività fisica ?
ribadisco che essendo già di base la mia fc alta , appena faccio un po di movimento, si alza a 120-130.

non vorrei che una fc elevata possa inficiare in qualche modo l'esito della ablazione.
se non crea danni ma piuttosto vantaggi non ho difficoltà a fare anche uso di tapirulant, come solitamente facevo prima (percorrevo 7-9 km a circa 6 km\ora e la mia fc si manteneva a 120-130), anche perchè se pure attualmente la mia fc si alza salendo le scale, provo solo un leggero senso di affanno e nessun malessere.

se ritiene utile fare movimento, mi indichi anche una fc max a cui fermarmi

grazie
[#3]
dopo
Utente
volevo aggiungere che l'ecocardio fatto il gg successivo verificava la presenza di scollamento pericardico senza versamento.
non ho avuto sintomi febbrili e attualmente la mia t è circa 36,4 .

grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Inizierei per un mesetro a camminare per un ora al giorno
Fino alla normalizzazione della frequenza

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
salve dottore e la ringrazio per i suoi consigli

purtroppo oltre lo scollamento pericardico attualmente si verifica anche la presenza di versamento max 6 mm-
non ho dolore al petto tranne una leggera sofferenza e la fc di notte è 75-80, e in concomitanza alla assunzione di brufen ho verificato l'insorgenza di picco anche di 20 extrasistoli atriali al minuto(sarà x caso ?)

sto assumendo da 3 gg, 2 bustine di brufen al giorno
il dottore mi parlava di leggeri gorgoglii con lo stetoscopio, come se avessi problemi digestivi e registro una febbricola da 36,5 a 37 che mi crea ansia,non vorrei incappare in una pericardite seria.

fatemi sapere se è opportuno qualche terapia e
indicatemi degli esami da fare x avere qualche responso più preciso

la ringrazio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Uno scollamento di 6 mm non desta certo preoccupazione.
Esegua tuttavia un prelievo di sangue per gli indici di flogosi (VES, PCR, fibrinogeno...) , un dosaggio della Tropinina HS ed un emocromo completo.
Ne parli ovviamente con il suo medico

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
salve dottore e la ringrazio per i suoi consigli

purtroppo oggi ho avuto un episodio di fibrillazione risolto senza farmaci al ps entro le 5 ore.
gli enzimi cardiaci sono risultati tutti nella norma, troponina hs12,3,,,,

la pcr 0,06 fibrinogeno 253 alfa1glico proteina acida 41,1

secondo lei cosa potrebbe avere scatenato la fibrillazione ?
crede che possa essere l'infiammazione del pericardio?

grazie
[#8]
dopo
Utente
salve dottori di Medicitalia.

nessuno è obbligato a dare risposte o consigli, ma gentilezza vorrebbe che si dia una risposta a chi si rivolge a voi con cortesia e rispetto.

ringrazio tutti