Il giorno dopo sono andato dal mio medico

Salve ho 19 anni e sporadicamente la mattina mi alzavo con un senso di peso sul petto pochi giorni fa un pomeriggio il cuore ha iniziato a battere in modo strano mentre avevo questa sensazione di peso al centro del petto e nodo in gola mi sono preoccupato e il giorno dopo sono andato dal mio medico di famiglia che controllandomi mi ha detto che devo stare solo tranquillo e non farmi prendere dall ansia quando succede perche è solo una extrasistole e mi ha detto che per essere completamente tranquillo potevo fare un elettrocardiogramma...ma ora sono molto ansioso non ho gli stessi sintomi ma ho molta paura che si potrebbero ripresentare in quel modo aggressivo di quel pomeriggio che duro fino a che non mi addormentai...la dottoressa mi ha prescritto delle compresse di pineans dite chw bastano e posso stare tranquillp?? Premetro che ho fatto sport fino a 14 15 anni e fumo una decina di sigarette al giorno..mi sento come se a momenti si potrebbero ripresentare quei sintomi cosa devo fare???
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli come tutti.
Se lei fuma a 20 anni significa che non è vero che ha paura di morire

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie dottore ma volevo dirle anche che sento constantemente un vuoto al petto anche quando non ho sintomi dell extrasistole puo essere l ansia? O sempre questa extrasistole
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ansia e nicotina.
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Scusi dpttore ci tengo a riferirle che sono stato al pronto soccorso proprio per questa extrasistole perche si erano ripresentati quei sintomi anche in maniera piu aggressiva mi hanno fatto un ECG una lastra ai polmoni emogasanalisi che diceva che avevo troppo ossigeno nel sangue e poco potassio..non è risultato niente di preoccupante ma visto che i sintomi non sono del tutto scomparsi mi hanno dato del lexotan che mi ha fatto sentire meglio per qualche ora ma come sono tornato a casa dopo poco i sintomi si sono ripresentati in maniera piu lieve ma non accennano mai a passare del tutto e sta diventando davvero insopportabile questo senso di vuoto e percepire sempre questo battito irregolare..ovviamente non sto facendo uso di tabacco perche questa cosa mi sta spaventando molto..seconso lei c è qualcoaa che durante quei test non è risultato??devo approfondire o passeranno?? Grazie infinite della disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Passeranno da sole, se si tranquillizza.

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore accuso anche una dispnea leggera. Potrebbe tutto questo essere non legato al petto ma alla zona digestiva diciamo della pancia???
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo darsi
Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve dottore un informazione..dalle analisi del sangue emocromo completo è risultayo che gli eritrociti erano di 0.4 di piu nella norma tutti gli altri parametri sono nella norma... È solo per via del fumo?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un valoro poco significativo.
Smetta di fumare.. alla sua eta' ha un elevato rischio di sviluppare un cancro, un ictus un infarto....

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore una curiosità ma il fumo uccide con il tempo oppure dalla quantita di sigarette che una persona fuma ogni giorno?? Io fumo 5 massimo 6 sigarette al giorno ora è molto pericoloso??
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Purtroppo il cancro non e' correlato linearmente al numero delle sigarette fumate.
L'aterosclerosi invece parrebbe di si.
Le conviene smettere

Arrivederci