Trascurabile insufficienza mitrale

t=Buongiorno , ho 45 anni donna fumatrice di 5 sigarette al giorno non ipertesa e pratico sport a livello amatoriale . Ho fatto un elettrocardiogramma che risultato normale con 70 battiti al minuto e nessuna anonalia .oggi ho effettuato un eco cardiogramma il rusltato e' il seguente : ventricolo sinistro dtd 36 mm siv 8 mm pp 8 mm fe 60% ventricolo destro tapse 26 mm atrio sinistro al 27 mm , si 42 mm atrio destro si 39 mm radice aortica 28 mm aorta discendente 29mm valvola aortica di normale morfologia e flussimetria valvola mitrale con lembi mixomatosi trascurabile insufficienza valvola tricuspide continente pericardio regolare , non versamento . Conclusioni ventricolo sinistro non dilatato non ipertrofico con normale funzione siatolica e cinesi segmentaria ventricolo destro non dilatato normocontrattile cavita atriali non dilatate radice aoetica non dilatata aoeta discendente non dilatata . Ul cardiologo mi ha detto che ho ul cuore sano e nn preoccuparmi della trascurabile insufficienza mitrale e di far tranquillamente sport che pratico a livello amatoriale e di ripetere l' esame ogni due o tre anni . In base a questo esamme posso star serena ? Oltretutto ignorando questo problema ho fatto due otturazioni la scorsa settimana , anche se è trascurabile bisogna fare la profilassi antibiotica ugualmente per evitare infezioni o nn ho corso nessun rischio ? Cordialmente ringrazio
I

Inviato da iPhone
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Avendo una mitrale definita mixomatosa suggerirei un controllo annuale della ecografia.
Non e' invece strettamente indicata una profilassi antiendocardite

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per sua gentilezza , devo ricorrere ad atteggiamenti precauzionali per evitare peggioramenti ? Posso fare tranwuillamente sport ( amatoriale )? Grazie anticipatamente e seguirò il suo consiglio con controlli annuali