Un problema che negli ultimi mesi si sta presentando troppo spesso, ovvero la fibrillazione atriale

Salve Dottore,
per l'ennesima volta torno a chiedere un consulto per un problema che negli ultimi mesi si sta presentando troppo spesso, ovvero la fibrillazione atriale. In un consulto sullo stesso problema mi è stato detto dal Dott. Cecchini di stare lontano da bevande energetiche, fumo, alcol ecc...da febbraio 2018 non tocco più nemmeno mezzo bicchiere di vino, birra o superalcolici in generale e da novembre ho iniziato a praticare attività fisica aerobica due volte a settimana per allenare il cuore. Non pratico pesistica. Non fumo e non faccio uso di droghe. L'11 di gennaio ho eseguito ecocardiogramma e test da sforzo annuale per valutare le mie condizioni, l'ecocardiogramma è perfetto mentre nel test da sforzo non ho raggiunto il carico massimale, dovevo raggiungere la FC massima per la mia età, ovvero 197bpm ma ho raggiunto solo il 74% della FC massima. Mi è stato consigliato dal cardiologo di praticare almeno 3 volte a settimana attività fisica se davvero voglio allenarmi. Tornato ieri in palestra ho eseguito come sempre le mie attività, ma mentre ero nello spogliatoio è iniziato improvvisamente un attacco di fibrillazione, il primo lo ho avuto nel 2017 e in quel caso mi sono recato in PS, seguito da un altro attacco lieve e di breve durata (2 minuti) mentre mi allenavo qualche settimana fa e in quel caso ho deciso di non andare in PS. Comunque, nell'attacco dell'11 le palpitazioni erano eccessivamente veloci ho deciso di andare in PS. Qualche minuto dopo essere arrivato, mentre ero seduto su una sedia, mi sono piegato leggermente in avanti e la fibrillazione è scomparsa da sola senza intervento farmacologico, la durata è stata di 15 minuti circa. Mi hanno comuque effettuato ECG, ECO, analisi di laboratorio per individuare l'assunzione di eventuali droghe e tutti gli esami hanno dato risultati nella norma. Dato che si tratta del secondo episodio in 2 anni mi hanno consigliato di effettuare un esame elettrofisiologico per poter individuare una causa alla fibrillazione poiché escluse cause come alcol, ipertiroidismo, bevande eccitanti e droghe davvero non riesco ad arrivare a pensare quale possa essere la causa di questi attacchi improvvisi. Lei cosa ne pensa? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ha un tracciato registrato di f.a.
Perché lei parla di f.a. Ma nessuno pare averlo visto....
E non è una questione da poco.

Se vuole mi invii i tracciati alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso