Astenia dispnea stato anemico

Salve dottore ho 19 anni appena fatti e s rivo in questa sezione anche se non so se è giusta: allora premetto che soffro di anemia mediterranea/microcitemia detto questo i sintomi sono forte debolezza forte sonnolenza e alcune volte nausea, ieri mentre ero in palestra poi dopo avere fatto esercizi postutali con due ferri molto leggeri quando mi sono alzato ho accusato capogiri forte debolezza e senso di venire a meno il tutto è andato scemando lentamente ma è durato tutta la serata. Detto questo gli esami fatti sono:
Analisi del sangue: tutto ok solo anemia mediterranea che già sapevo di avere
ECG a riposo tutto ok
ECOCOLORDOPPLER tutto ok
Eco al fegato e vie biliari tutto ok.
Ora mi chiedo cosa puo essere a farmi stare cosi male? E da farmi venire quell episodio in palestra? È possibile sia anemia anche se ce l ho sempre avuta e non mi ha mai dato così fastidio. Graze Mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi..invece di lamentarsi può scrivere i suoi valori di emocromo?
Emoglobina ed ematocrito

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Allora innanzitutto la ringrazio per la risposta, i risultati sono:
WBC 5,3 10^3/MMC 4,0-10,8
RBC 6,09 10^6/MMC 4,0-5,6
HGB 11,8 G/DL 14-18
HCT 39,2 % 37-50
MCV 64 UMC 80-95
MCH 19,4 PG 27-32
MCHC 30,2 G/DL 31,5-36
RDW 15,6 % 11,8-14,6
PLT 235 10^3/MMC 150-345
MPV 9,1 UMC 6,8-10,8
PCT 0'213 % 0,120-0,360
PDW 16,0 % 8,0-18,0
Questi sono i risultati dell'emocromo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha una anemia mediterranea
Ha solo una modesta anemia

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie per la delucidazione dottore quindi crede che i miei sintomi possano essere imputati a l'anemia? Anche l'aneddoto della palestra?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie ancora dottore, lei è incredibile veloce! Allora cosa potrebbe essere? Se tutti questi esami sono ok, inizio a pensare a qualcosa di brutto, quali esami dovrei fare ancora visti i miei sintomi? Scusi se la disturbo ma è che non riesco a capirne l'origine.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma per he dovrebbe pensare a ... qualcosa di brutto
Santo cielo ... non può avere dei capogiri come tutti ?

Con questo la saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Si ha ragione dottore grazie ancore e saluti.