Ectasia

Buongiorno, ho 45 anni peso 70 Kg, non soffro di problemi legati alla pressione, non fumo. Nel 2009 dopo un ecografia mi era stata diagnosticata una lieve ectasia della radice aortica (38 mm) e del tratto ascendente (39 mm). Una volta all'anno ho sempre rifatto l'ecografia, ed i valori sono rimasti praticamente uguali o minime variazioni. Nell' ultima ecografia fatta a Novembre 2018 sembra ci sia stato un piccolo aumento entrambi i valori sono 41 mm. Volevo chiedere se è necessaria fare un angio TAC, o basta in questa fase ripetere l'ecografia una volta/ 2 volte all'anno, se posso continuare la mia modesta attivita' fisica (5/ 6 Km sul tapis roulant per 3/4 gg a settimana), e se necessario prendere qualche altra precauzione.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una TC con contrasto la programmerei, per lo studio dell'aorta discendente che NON si vede con la ecografia transtoracica.

Ma non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie