Qualora avessi sbagliato potete indicarmi quale specialità medica si occupa propriamente

Gentili Medici,
vi scrivo per una signora con le seguenti caratteristiche
età 80
peso 70 kg
In buona salute, attiva, amante delle passeggiate, coi valori delle analisi del sangue fatti a cadenza regolare pressoché perfetti.

La signora è in trattamento da vari anni con Enalapril, dosato dal medico curante in modo alle volte diverso a seconda della stagione e dei valori pressori. Da alcune settimane la pressione (misurata a casa con l'apparecchio) ha registrato un notevole innalzamento, soprattutto la notte. Il medico curante ha prescritto 20 mg di Enalapril la mattina e 20 mg la sera, prima di andare a letto. Nonostante ciò durante la notte, la pressione cresce. La mattina la massima è spesso a 150 o 160. La minima è spesso a 90.

D'estate al contrario prendeva solo mezza pasticca 10 mg al giorno.

La signora è preoccupata anche perché, come dire, "si fidava" di questo farmaco e ora sembra non funzionare più.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi vostro suggerimento e grazie per questo servizio che già in precedenza mi ha aiutato a capire meglio alcuni problemi di salute.

D.

P.S. Io abito vicino a Firenze. Mi sono chiesto a quale specialista rivolgermi. Mi sembrava che fosse un consulto da rivolgere al cardiologo. Qualora avessi sbagliato potete indicarmi quale specialità medica si occupa propriamente dell'ipertensione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto l Enalapril deve essere somministrato una dalla volta al di ed l dosaggio di 40 mg (20+20) è veramente molto elevato .
Se inoltre tale dosaggio non controlla i valori pressori penso sia opportuno cambiare farmaco , scegliendo magari una associazione ace inibitore con calcioantagonista molto utile nelle persone anziane

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Un breve riepilogo e altri dati (GRAZIE INFINITE PER IL VOSTRO SERVIZIO)

I dati della signora
Anni 80 Peso 70 kg Esami del sangue perfetti
Molto attiva in casa. Compie lunghe passeggiate a cadenza regolare.

La pressione durante trattamento con Enalapril (20 mg la sera + 20 mg la sera):
Durante il giorno (118 su 75 pulsazioni 75)
A metà nottata (154 su 82 pulsazioni 65)
Alle sette del mattino (159 su 88 pulsazioni 65)

I valori intorno a 160 ci hanno preoccupati. Abbiamo portato la signora (la mia mamma) presso una specialista cardiologa che ha fatto ecografia, elettrocardiogramma, (ottimi entrambi) oltre a misurare la pressione (130 la massima). La cardiologa ha detto che non va bene prendere 40 mg al giorno di Enalapril perché fa male ai reni. Così ha cambiato la terapia eliminando l’Enalapril e sostituendolo con Ramipril e Amlodipina Exal

La pressione col nuovo trattamento ((2,5 mg Ramipril al mattino) + (7,5 mg Ramipril e 2,5 mg Amlopidina nel tardo pomeriggio):
Durante il giorno (120/130 su 75/80)
A metà nottata 140/150 la massima
Picchi preoccupanti la mattina 180/190 la massima.

Siamo molto confusi e preoccupati
Grazie di qualsiasi Vostra indicazione, come della precedente del dottor Cecchini

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Va solamente elevato il dosaggio della
Amlodipina almeno a 5 mg alla sera (fino a 10 mg)

Arrivederci