Aritmie e tanta tanta ansia

Salve sono un ragazzo di 22 anni e in questo periodo sono davvero preoccupato per la mia salute ( soffro di ansia e attacchi di panico).
In pratica poche ore fa ho avuto un ennesimo attacco di panico e mettendo la mano sul petto subito dopo una sensazione di costrizione ho notato che la tachicardia che stavo avendo di colpo si è fermata, c'è stata una piccola pausa e sono seguiti 2 o 3 battiti molto più lenti e potenti per poi gradualmente riprendere la frequenza che avevo prima.
Non riesco a capire se sono extrasistoli o qualcosa di ben più grave perché le extrasistoli sono caratterizzate da un battito anticipato che io (avendo messo la mano sul petto per tutto il tempo) non ho minimamente avvertito.
Questa stessa sensazione al petto e il seguente rallentamento brusco del battito la avverto puntualmente anche quando dalla posizione seduta mi metto in piedi, il battito rallenta molto bruscamente e diventa potente.
E anche quando butto fuori l'aria in maniera rapida.
Ho effettuato vari controlli al cuore, tranne l'holter delle 24h che metterò tra 2 giorni.
Cosa mi succede secondo voi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Succede che l ansia le sta giocando brutti scherzi.
L Holter che ha programmato lo,dimostrerà

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Oggi ho l'appuntamento per l'holter.
Sono in una situazione di ansia terribile è da ieri che continuo a sentire questi rallentamenti bruschi del battito cardiaco circa ogni 5-10 minuti , sono stato anche al pronto soccorso, mi hanno fatto ECG e mi hanno detto che ero agitato e avevo una tachicardia sinusale.
E mi hanno detto che l'aritmia sinusale è tipica anche dei giovani ansiosi.
Però questi colpi al cuore li sento ancora.
Mi chiedo, può il forte stress causare queste aritmie?
È l'ipertono vagale?
Ho molta paura per la risposta dell'holter
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ci comunichi la risposta dell'holter, cosi si tranquillizzera'

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
FC media 97
FC massima 196 alle 2.02 (mi sono svegliato di colpo nella notte )
FC minima 54 alle 1.22
Pause 0
Ectopici ventricolari 0
Totali 0
Singoli 0
Coppie 0
Salve totali 0
Ectopici sopraventricolari 30%
Totali 0
Singoli 0
Coppie 0
Salve totali 0
Variabilità RR:
SDNN: 151 ms
pNN50: 7.16%
RMSSD: 31 ms
St assoluto
Depressione: mm
Elevazione: mm
Commenti: ritmo sinusale a FC media di 97 BPM non pause non aritmie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Holter normale