Pu essere pericoloso e pu esistere cardiopalmo da ansia

Egr Dottori ogni tanto chiedo un consiglio perché sono sempre stati preziosi, premetto che sono in cura per fibrillazione atriale parossistica e pressione alta, inoltre sono molto ansiosa e mattina e sera assumo 7-8 gocce di Lexotan.
Sabato sera, e comunque non era la prima volta che capitava, mi sono rivolta al pronto soccorso perché in tutta la giornata avevo episodi di battiti irregolari era come se ogni tanto il cuore facesse un battito in più e me ne accorgevo aumentando anche il battito cardiaco ( forse perché mi agitavo quando lo sentivo) aveva una durata di qualche secondo per tornare alla normalità. Arrivata al ps mi hanno detto dopo controlli che sono episodi di cardiopalmo e mi hanno prescritto holter cardiaco e visita cardiologica ma il problema è che non capita tutti i giorni e quindi non so se mai si vedrà con l holter cardiaco. La mia domanda comunque è: può essere pericoloso e può esistere cardiopalmo da ansia. Spero di essere sta sta chiara nell esporre il problema Ringrazio Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'ansia sicuramente aumenta la frequenza e la eccitabilita' cardiaca.
L' holter ci dara' notizie importanti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ringrazio infinitamente per la sua infinita gentilezza
[#3]
dopo
Utente
Preg.mo Dott. Torno a scriverle dopo il controllo che ho avuto con il cardiologo riguardo alle extrasistole, mi è stato prescritto un betabloccante che ho cominciato a prendere e tutto è andato bene fino a ieri sera, cioè non le ho più sentite, dopo cena mi sono seduta sul divano e ho risentito quel strano sfarfallare del cuore che è durato una mezz’ora circa ad episodi ogni 3/4 minuti il battito si fermava un attimo per ripartire con un colpo più forte, la cosa non mi ha preoccupato più di tanto poiché il cardiologo mi ha rassicurato spiegandomi bene cosa sono le extrasistole ma comunque mi hanno infastidito poiché non è una bella sensazione. Ciò che volevo domandarle è possibile che questo accada in seguito alla digestione? Premetto che la mia dieta è molto leggera anche se ieri sera, dopo ....secoli...mi sono concessa una sfogliatina con la marmellata quindi ho dato la colpa a quella anche perché in Agosto mi hanno operato alla cistifelea per calcoli e quindi ho un po’ di difficoltà di digestione. Ringrazio Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Può darsi che sia stato legato ad un problema digestivo .
Torno a consigliarle un holter

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio per la sua tempestiva risposta ancora Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Preg.mo Dott. Cecchini
Oggi ho restituito l holter e il risultato mi sarà dato tra cinque giorni, nel frattempo volevo chiederle se con i farmaci che sto prendendo cioè Ollpress almarytm e Beta bloccante posso assumere del be total advance in quanto mi sento sempre molto stanca e forse potrebbe aiutarmi ad avere un po’ di energia. Ringrazio infinitamente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il ne total Advanced fa benissimo al suo farmacista...perché glielo vende
Comunque lo,puo assumere .

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta anche se mi ha fatto un po’ sorridere comunque ci proverò, Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo Egr. Dott Cecchini

Ho eseguito l holter cardiaco questo è l esito
Ritmo di base sinusale costante.Normali valori di frequenza cardiaca media. Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Extrasistolia sopraventricolare isolata e in coppie.
Assenza di pause patologiche.
QTc nei limiti.
Quello che volevo chiederle, cioè da quello che ho capito
ci sono solo extrasistoli ma c è il modo di curarle o devo tenermele è conviverci, premetto che prendo già un beta bloccante cioè il Bisprololo 12,5 mg mezza al mattino, attendo un suo consiglio che come sempre sono stati molto preziosi.
Ringrazio Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli tanto fastidiose quanto innocenti.
Prosegua con la terapia.

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buon giorno Egr. Dott. Cecchini
le sue risposte mi hanno sempre tranquillizzato molto è così ho pensato di chiederLe un consiglio.
Da circa una settimana per combattere la mia ansia di cui il mio medico di base mi dice che ne ho da vendere ho cominciato a fare delle lunghe camminate in mezzo alla natura e sopratutto con grande soddisfazione sono riuscita a farle da sola, cosa che non succedeva da tanto tempo perché mi intimoriva ( ho sofferto di attacchi di panico ) e tutto questo è stata una lotta verso me stessa ma ora ne sono felice. Detto questo quello che mi ha preoccupato un po’ è stato il fatto che la frequenza cardiaca è arrivata a 164 battiti ( ho il cardiofrequenzimetro ) la velocità di camminata ha una media di 5km orari e la durata della camminata e di circa 50 min. ,non me ne sono accorta ma l ho constato al rientro guardando la frequenza minima e massima.
Può essere che sia perché era un po’ di tempo che non facevo attività fisica? Ringrazio per la sua pazienza
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esatto
Se continuerà a camminare notera che la frequenza si ridurrà

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente per la Sua tempestiva risposta, per la Sua pazienza e gentilezza. Cordiali Saluti
[#14]
dopo
Utente
Buon giorno Egr. Dottore
Mi rivolgo ancora a lei per un suo prezioso consiglio
è un periodo di tempo che che mi sento abbastanza bene, continuò la mia terapia e la pressione ora al mattino e sui 120/80 o anche qualcosa meno, quindi perfetta, sono sparite le extrasistole e sono riuscita a smettere il Lexotan, unica cosa ho sempre dolori alle gambe come se avessi le gambe sempre nervose e ho notato che integrando del magnesio supremo riesco a stare meglio. La mia domanda è posso continuare ad assumerne perché ho letto che può abbassare ulteriormente la pressione. La ringrazio infinitamente per la sua pazienza. Cordiali Saluti
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il magnesio puo' ridurre i valori pressori transitoriamente solo se soministrato per via endovenosa , in acuto

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Grazie infinite ancora Cordiali Saluti
[#17]
dopo
Utente
Buon giorno Egr. Dottore
Torno a scriverLe perché avrei gentilmente bisogno di sapere se ciò che mi hanno dato in farmacia può interferire o avere controindicazioni con i farmaci che sto assumendo cioè Ollpress da 20mg per ipertensione almarytm e bisoprololo. Le spiego, mi sono rivolta alla farmacia poiché con il caldo mi sono riempita le mani di eczema con molto prurito, il farmacista, comunque informato della mia terapia, mi ha detto che potrebbe essere un infiammazione intestinale quindi mi ha dato da applicare una crema a base di tea tre delle gocce omeopatiche per la cura della pelle e delle perle di olio di pesce. Mi fido molto del suo parere è la ringrazio. Cordiali saluti.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Senza alcun problema
Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Cordiali Saluti
[#20]
dopo
Utente
Buon giorno Egr. Dott.Cecchini
approfitto della sua gentilezza per chiederle se con la mia terapia, cioè Ollpress 1 al giorno Almarytm mezza mattina e mezza alla sera e mezza biprosololo da 1,25 alla mattina posso assumere del polase in quanto in questi giorni con questo caldo sudo molto ( penso come tutti )e mi sento molto affaticata, bevo comunque molta acqua durante il giorno ma non ho appetito anzi spesso nausea e mal di testa. Nelle ultime analisi mi hanno trovato un po’ giù di potassio. La ringrazio Cordiali Saluti
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certamente lo puo' assumere.

Arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Ringrazio ancora per la sua infinita gentilezza.Cordialità