Risultati ecostress

Buonasera. Dopo un ingresso in pronto soccorso per un forte dolore toracico che dall ecg sembrava potesse trattarsi di un problema coronarico, mio padre di anni 72 affetto da Demenza é stato ricoverato presso il reparto di Cardiologia.
In reparto é stato monitorato ma nonostante lui continuasse a lamentare dolore gli é sempre stato detto che non aveva nulla.
Durante una notte in cui lamentava forti dolori e pressione molto alta gli é stata data una pastiglia sottolinguare e un farmaco endovena per abbassare la pressione, dilatare i vasi sanguinui e attenuare il dolore.( forse nitriti)
Il dolore effettivamente é passato e la mattina sotto valium( perché mio padre non riesce a stare calmo a causa del suo problema neurologico) gli é stato fatto un eco stress e poi rimandato a casa.
La.mja domanda è: ma prima di fare l ecostress non si dovrebbe sospendere per almeno 48 ore i farmaci cardiovascolari?
I risultati sono attendibili se gli é stato iniettato il farmaco fino a un ora prima?
E tutti questi dolori da cosa sono dovuti?
Lui ha sempre avuto la pressione bassa... come mai si alza fino a 200 quando accusa dolore? E come mai al p.s erano tanto preoccupati?
Lo hanno dimesso ma non so se possiamo stare tranquilli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Evidentemente e' stato rimandato a casa perche' l'ecostress, del quale peraltro lei non invia le conclusioni, e' risultato negativo per ischemia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la celere risposta.

Non ci hanno consegnato la risposta dell eco stress, abbiamo solo la lettera di dimissioni dove c é scritto che risulta negativo per ischemie.
Il mio dubbio è....l aver eseguito l esame senza aver sospeso i farmaci cardiovascolari , non può aver creato dei falsi negativi?
Sono preoccupata perché mio padre continua ad accusare ogni tanto dolore al petto e confusione mentale.
Grazie ancora per la sua immensa disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se l ecostress è stato eseguito sotto terapia farmacologica è del tutto inaffidabile

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Questa sua risposta aumenta la mia preoccupazione.
Io ora non mi so di preciso quale terapia gli é stata fatta quella notte, Quello di cui sono sicura é che lui fino a due ore prima stava facendo un farmaco endovena che era l equivalente della pastiglia sottolinguare che gli era stata data pochi minuti prima( mi attengo alla spiegazione dell infermiera).
Quindi hanno eseguito un ecostress completamente inattendibile?
Non mi spiego infatti la così diversa opinione del pronto socv9rso e quella del reparto.
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie davvero
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Di informarsi nel reparto dove è ststo ricoverato se l exostress sia ststo eseguito in terapia.
Io certo. In posso saperlo

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Lo chiederó meglio ...Grazie.
scusi la mia preoccupazione!
Ma il dubbio é forte perché inizialmente un medico mi aveva spiegato che il farmaco endovena ( di cui parlavo prima) che stava facendo andava in contrasto con l esame, poi invece la mattina dopo nemmeno 2 ore siccome che mio papà continuava a lamentarsi fortemente che voleva andare a casa (ripeto mio papà é affetto da demenza) un altro medico ( quello che ci ha scritto le dimissioni)gli ha detto che gli avrebbe fatto l esame subito e poi mandato a casa e così é stato fatto.
Non vorrei che sia stato fatto con poca attenzione.
Io ho anche chiesto informazioni ma il.medivo mi ha solo detto..può andare a casa.
Sono agitata perché mio papà continua ad accusare dolore e io non riesco a rendermi conto se possa essere attendibile o no quello che é stato detto o fatto a reparto.
Non ricordo.il nome del farmaco che stava facendo e nella lettera di dimissioni non c é scritto nulla.
Grazie mille per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Vada di persona al reparto con la lettera di dimissione e chieda chiarimenti

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Domani mattina vado e provo a chiedere.
poi le farò sicuramente sapere.
Se avesse cmq assunto nitrina la notte prima, l esame é completamente inaffidabile?
Mi deve perdonare per le domande ma é l unico familiare che ho e la sua salute é una delle mie priorità.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dipende da quanto tempo erano stati ridotti i nitrati ...e dal tipo di nitrati

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore. Sono stata a reparto. Ho chiesto ma non mi hanno voluto dire il farmaco che gli era stato fatto .mi hanno solo detto che gli era stato fatto un farmaco cardiologico perché sospettavano un problema alle coronarie e che hanno aspettato 2 ore prima di fare l esame.
Secondo lei é sufficiente per non creare falsi negativi?
Mi é sembrato che abbiano fatto tutto più in fretta possibile per mandarlo via e senza dargli tanta importanza.
Io non sono tranquilla.