Battiti irregolari

A chi di competenza,
Avverto in alcuni periodi della giornata (non in tutte, ma non so dire se sono io a non accorgermene), dei battiti irregolari, ossia lenti e poi improvvisamente veloci, per poi essere poi di nuovo lenti, diverse volte anche nello stesso minuto, in condizioni praticamente di riposo. Ho normalmente un ritmo di 60/70 bpm che però, in quei tratti "più veloci" penso possano superare anche i 90/100, per poi tornare anche al di sotto dei 60. Non avverto alcun sintomo particolare, se non delle palpitazioni con cui mi accorgo, delle volte, di questi battiti, che forse sembrano essere più frequenti qualche ora dopo pranzo o dopo cena (anche solo palpitazioni senza i battiti alternati). Allarmato da questi battiti ho fatto un ecg, nel quale tuttavia è tutto nella norma, così come nella misurazione della pressione, poiché evidentemente in quel momento non si presentavano questi battiti, e il cardiologo mi ha detto di non preoccuparmi di questi ultimi. Ho notato inoltre che questi variano in quei momenti con la respirazione, ma a volte non sembrano seguire schemi regolari se non in caso di respirazioni più "indotte".
Le chiedo se secondo il Suo parere dovrei fare altri esami o se invece mi sto preoccupando in modo eccessivo.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La frequenza cardiaca varia fisiologicamente con gli atti respiratori.
Si chiama aritmia respiratoria ed è tipica dei cuori sani e giovani

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Il fatto che abbia palpitazioni con battiti più accelerati negli stessi momenti della giornata di alcune giornate (come ad esempio 1/2 ore dopo pranzo, ma spesso quando sono all'università piuttosto che a casa) può essere invece preoccupante?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Scrivo dopo un po' di tempo per lo stesso motivo. Continuo ad avere, soprattutto nel pomeriggio, a riposo, un'alternanza di battiti lenti a battiti più veloci. Ciò che continua a preoccuparmi è il fatto che a volte la velocità di questi ultimi sembra arrivare anche al doppio di quella che mi aspetterei per un battito "normale", diventando quindi, piuttosto un alternarsi di 2/3 battiti normali, forse leggermente più lenti, e di 5/6 battiti molto veloci. Effettivamente varia anche con la respirazione, anche se non del tutto costantemente, ma non capisco se è normale che arrivi a frequenze abbastanza alte (a sensazione anche sui 120) in quei determinati momenti, sempre a riposo (la situazione è in realtà sempre la stessa, cioè mente seguo le lezioni, in cui mi trovo a stare fermo evidentemente per diverse ore).
La ringrazio
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Rilegga per cortesia la mia prima risposta

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio