A riguardo di episodi di tachicardia che si stanno presentando a mio marito con ricorrenza

Buonasera,
Le scrivo per avere informazioni a riguardo di episodi di tachicardia che si stanno presentando a mio marito con ricorrenza settimanale. Mio marito ha 38 anni, è normopeso ed ha una storia familiare di problemi cardiaci ( sua mamma ha avuto un infarto in età giovanile e una torsione di punta intorno ai 40 anni, la causa scatenante non è tutt’ora nota). Al primo episodio ci siamo recati in pronto soccorso e gli hanno rilevato una tachicardia sinusale che è poi rientrata con il lexotan. ( gli esami ematici ed enzimatici cardiaci erano tutti negativi).Da quell’episodio se ne sono verificati altri che regrediscono spontaneamente ma lasciano un intorpidimento alle braccia e senso di malessere..ha fatto un controllo tiroideo, Ecocardio e ECG holter delle 24 h, ma nessun esame di questi ha rilevato problematiche.
Volevo chiederle un parere a riguardo e se consiglia altri esami da eseguire.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Va eseguita anche una prova da sforzo per completetezza.
La cosa piu intelligente da fare è recarsi al PS durante uno di questi episodi per confermare che siano solo episodi di tachicardia sinusale .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
La ringrazio per la celere risposta.
Provvederemo con ECG sotto sforzo per completezza. In realtà siamo andati in pronto soccorso già la prima volta, lei consiglia di farlo dinuovo?
Se verrà confermata una tachicardia sibusale l’origine può essere dovuta ad ansia/stress o possono esserci altre cause funzionali?
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se è una banale tachicardia sinusale , una volta escluso un problema tiroideo, l uso di nicotina od un abuso di caffè ovviamente rimane l ansia

Arrivederci