Insufficienza cardiaca e antibiotico

Buonasera,

sono un ragazzo di 25 anni e a 16 anni ho subito un intervento di riparazione della valvola aortica. Ad oggi l'insufficienza non è svanita completamente ma continuo a monitorarla ogni 12 mesi con una visita dal cardiologo. Il mio problema riguarda l'utilizzo di antibiotici: ogni volta che devo sottopormi ad esempio a pulizie dei denti o simili devo assumere una compressa di antibiotico al giorno partendo dal giorno prima della seduta fino al giorno dopo.

Nei prossimi giorni volevo fare un tatuaggio ed il mio medico mi ha consigliato di prendere l'antibiotico come al solito. Poichè sono allergico a Acido Clavulonica, Amoxicillina e Vancomicina, solitamente utilizzo l'azitromicina e una volta ho utilizzato il Klacid (questo dopo un intervento per appendicite), ho letto però nel foglietto illustrativo che questi farmaci possono provocare problemi a soggetti cardiopatici. Volevo un'idea sul come comportarmi.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No, li puo' assumere tranquillamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso