Insufficienza aortica (terapia)

Buonasera,
Mio zio di anni 52, affetto da insufficienza aortica di grado moderato/severo e mitralica lieve dopo che da ragazzo (15 anni) ha contratto un cardiopatia reumatica.
Sta assumendo da un mese Perindopril, probabilmente tra alcuni anni deve eseguire la sostituzione della valvola danneggiata dal reumatismo, il cardiologo ha ritenuto opportuno prescrivere anche Sequacor per ridurre la frequenza e Cardioaspirina in prevenzione perché ha tre fattori di rischio (valvulopatia, obesità e tachicardia ).

Chiedo a voi cardiologi:

- La Cardioaspirina può essere assunta nei pz con insufficienza aortica ?

- potrebbe prendere Cosyrel così evita di prendere Sequacor più perindopril ?

- in futuro, è consigliabile la riparazione (tecnica tirone) , sostituzione, tecnica ozaki o tavi ?

Ringrazio anticipatamente al cardiologo che risponderà al mio consulto.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le rispondo in ordine

La,cardioaspirina andrebbe sicuramente prescritta .in pazienti come suo zio.
Il Cosyrel semplifica l assunzione dei due farmaci che sta assumendo singolarmente.
Per cio che concerne il tipo di intervento questo dipende molto dalle alterazioni che il chirurgo osserva in fase pre operatoria all atto operatorio , e di quello dovrà parlarne col paziente.

Le,raccomando solo di non dilazionate eccessivamente l intervento . L indicazione all intervento non spdeve essere basato sui sintomi del paziente quanto alle dimensioni del ventricolo e della arrivò di sinistra

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Cecchini,
grazie per aver risposto al consulto per mio zio, La ringrazia anche lui.
Seguiremo i Suoi consigli e del cardiologo cui si è recato.

Arrivederla.