Pressione polmonare

Buon pomeriggio,
Vorrei chiedervi una informazione riguardo la pressione polmonare: poco tempo fa, ho effettuato un ecocardiocolordoppler dal quale è risultato tutto nella norma. Ma, purtroppo, da ansioso quale sono ho cominciato a cercare su internet i valori "normali" di un ecocardiogramma e, purtroppo, ho letto alcuni articoli che hanno aumentato la mia ansia. Nel mio reperto ecocardiografico c'è scritto che la mia pressione sistolica arteriosa polmonare è pari a 25 mm Hg e, in molti articoli su internet, ho letto le questa non deve andare oltre proprio i 25 mm Hg per essere considerata ottimale e la mia, quindi, è pari proprio al limite massimo.
Potreste darmi un vostro parere?
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il suo valore e' nei limiti.
Se per caso fosse fumatore le converrebbe smettere.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, ho smesso di fumare.
Ma se mi ha scritto ciò, vuol dire che effettivamente la pressione sistolica polmonare non ha un valore ottimale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E' ai limiti alti ma nei limiti
Non so per quanto lei abbia fumato, ma potrebbe essere quello il motivo.
E' comunque nei limiti.
Nei mesi ed anni a venire dopo l'interruzione del fumo potrebbe ridursi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie, Dottore.
Un'ultimissima cosa (mi perdoni, ma sono estremamente ansioso): la pressione polmonare sistolica ( continuando a non fumare), potrebbe aggravarsi con il tempo? Oppure i valori elevati della pressione sistolica polmonare, dipendono solo da cause come il fumo e cose del genere?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Veramente le ho scritto il contrario.
Se lei ha smesso di fumare nei mesi e negli anni tendera' a ridursi

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora, Dottore.
Ma secondo Lei, da medico, come mai il cardiologo che mi ha effettuato l'ecografia, non ha scritto sul referto che la mia pressione polmonare sistolica è ai limiti alti della norma?
Anzi, nelle conclusioni ha scritto :" reperto ecocardiografico nei limiti della norma".
In più, non mi ha chiesto nemmeno se fumassi o se avessi smesso da poco, quindi non poteva ipotizzare nulla al riguardo di questo valore.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il suo valore e' normale.

Mi scusi....diciamo che l'altezza media di un uomo in Italia sia 175 cm.
Se una persona fosse 176 cm lo chiamerebbe watusso?
E se fosse 174 lo chiamerebbe pigmeo?

La saluto
[#8]
dopo
Utente
Dottore, per sicurezza vorrei postarLe l'esito della mia ecocardiografia, così potrebbe darmi gentilmente un Suo parere in merito alla totalità dell'esame e, forse, potrebbe spiegare meglio anche la questione della pressione polmonare sistolica. Di seguito il reperto:

Ventricolo sinistro di dimensioni normali, ben contrattile.
Frazione di eiezione 60%.
Normale spessore settale e parietale.
Normale funzione diastolica del ventricolo sinistro.
Mitrale normomobile, normoconformata, continente.
Atrio sinistro nei limiti.
Valvola aortica tricuspide, normomobile, continente.
Bulbo aortico nei limiti.
Aorta ascendente, arco aortico e aorta addominale nei limiti.
Sezioni destre nei limiti.
Valvola tricuspide normoconformata, normomobile, lievemente incontinente.
Tronco e rami polmonari nei limiti.
Valvola polmonare normale.
Setti integri.
Vena cava inferiore nei limiti.
Pressione sistolica arteriosa polmonare= 25 mm Hg
Pericardio indenne.
Conclusioni: reperto ecocardiografico nei limiti della norma.

Mille grazie.
Distinti saluti.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E' un esame normale.

Non le rispondero' piu' sul medesimo quesito.
La normalita' e' la normalita'

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Mi perdoni, Dottore. Non era mia intenzione farLa innervosire ma, come le ho detto prima, soffro d'ansia e non è uno scherzo, nel senso che sono in cura da un medico per questa ansia eccessiva ed ossessiva che influisce negativamente sulla qualità della mia vita.

Le ho postato anche l'esito totale della ecocardiografia, semplicemnte perché, essendo un ansioso patologico, quando mi ha scritto che la mia pressione sistolica polmonare era ai limiti superiori della norma, sono andato un po' in crisi. Per tale motivo, nell'attesa delle Sue risposte, ho cominciato a girovagare in Internet e su molti siti ho letto che bisogna fare attenzione a non confondere la pressione polmonare MEDIA (che deve essere al di sotto dei 25 mm hg) con la pressione polmonare SISTOLICA, che per definizione risulta essere quella massima e, quindi, più alta di quella media.
Detto ciò, poiché la mia pressione sistolica è pari a 25 mm Hg, logicamente e matematicamente, quella media dovrebbe risultare più bassa.
Se tutto ciò fosse vero, allora vuol dire che la mia pressione sistolica è perfettamente normale, ma Lei mi ha scritto che è ai limiti superiori della norma e poiché ovviamente mi fido più di Lei che di un sito, desidererei chiederLe una spiegazione in merito.
Non so se mi risponderà, ma Le ripeto, non lo faccio apposta...è la mia ansia patologica che mi fa agire in questo modo.
Se può essere così gentile da rispondermi, Le assicuro che non la disturberò più su tale argomento. Anche perché, se non mi risponderà, sono sicuro che nei prossimi giorni prenoterò un'ulteriore visita cardiologica.
Mille grazie.
Distinti saluti.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Per pressione polmonare calcolata all'ecodoppler si intende pressione di picco sistolico.

Pensa di insegnare a me la ecografia cardiaca?

Si curi l'ansia, mi dia retta, non e' la prima volta che glielo consiglio

Con questo la saluto

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Assolutamente no, Dottore. Non mi permetterai mai!