Ipertensione e Zopranol

Gentili dottori, mi permetto di chiedere un vostro parere sul farmaco Zopranol 30mg, che sto assumendo da da soli due giorni in sostituzione del Tareg 80mg per una ipertensione lieve non ben controllata;la pressione stasera è 79/121, ma ho un po' di nausea e un leggero mal di testa (non vertigini non confusione) ho anche un po' di malessere e freddo mani e piedi, inoltre i battiti sono un po' forti ma non accelerati. Può essere una questione di abituarsi al farmaco? Ma soprattutto il Zopranol è un farmaco valido al pari degli altri più diffusi ace inibitori? L'idea era di sospendere il Tareg almeno per un po' per escludere che possa essere la causa di alcuni disturbi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo zopranol e' un eccellente farmaco e , come vede, funziona.
I sintomi che lei riporta non sono attribuibili al farmaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sempre gentile e disponibile
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa se torno sull'argomento, ma é normale avere le palpitazioni in questi primi giorni di assunzione del zopranol? Per palpitazioni intendo un battito piuttosto forte e chiaramente percebile, come se il cuore volesse uscire dal petto, ma con frequenza normale (70 battiti al minuto)
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' una sua sensazione, non certo dovuta al farmaco
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Capito, grazie