Per ho cominciato ad avere diarrea e qualche episodio di reflusso

Salve,
Da quando ho 15 anni ho sempre avuto episodi sporadici di extrasistoli, il medico mi ha sempre tranquillizzato.
Il problema è nato l’anno scorso. Per il certificato medico sportivo ho effettuato un ECG a riposo e sotto sforzo. In più un ECO al cuore, dove mi hanno trovato un lieve prolasso della valvola mitrale. Non mi ha impedito di avere il certificato per lo sport agonistico.
Solo che il mese dopo è stato molto stressante per me. A una persona cara hanno trovato un tumore al seno. Ho tenuto tutto dentro e il risultato è stata una scarica di extrasistoli perenni da febbraio a maggio.
Il medico mi ha detto di rilassarmi.
La situazione è migliorata dopo la notizia che questa persona era fuori pericolo.
In estate le extrasistoli si sono concentrate dopo pranzo e cena. Però ho cominciato ad avere diarrea e qualche episodio di reflusso. Il relfusso si è aggravato con bruciori di stomaco. La diarrea è scomparsa.
Ora sono in cura da 1 mese e mezzo con lansoprazolo da 30, con spray per asma da reflusso. Devo fare una gastroscopia perché non riesco a stare senza farmaco.
Ci sono giornate in cui ho molte extrasistoli e spesso quando non sto bene con lo stomaco.
Queste extrasistoli sono sintomo di qualcosa dei più grave o possono danneggiare il cuore? Che esami consigliereste? Possono aumentare con il reflusso?
Grazie mille per la disponibilità!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le extra posso essere stimolate da problemi esofagei e non rovinano certo il cuore

Se perdurassero programmi un Holter

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata!
Ho fatto l’errore di cercare su internet e corrispondevano alla sindrome di brugada o altre malattie dalla morte precoce.
Quindi ho preferito chiedere qui.
Diciamo che le scariche frequenti sono state prima dei problemi allo stomaco, in un periodo molto stressante. Ora si ripresentano ho quando ho un lieve stress. Potrebbe essere causato da altro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma non dicsimo sciocchezze.

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione! Che pazienza che ha! Grazie!