Effetti collaterali serenoa come ipertensione?

Gentili medici, in seguito ad un anno di ansia e panico sto vivendo un anno complicato, ansia e panico insorti dopo un periodo di depressione in seguito a deficit erettile , quindi ho cominciato non da Da molto una cura di cialis da 5 one day, questo sia per deficit sia per alcuni sintomi da ipb. Nonostante questi problemi, ed ansia molto forte però i valori pressori e cardiaci sono sempre stati buoni, pressione sempre sui 120 -75 e battiti anche in crisi di ansia mai superiori ai 90
Di mia iniziativa avendo sentito dei benefici sulla prostata della serenoa ho preso un integratore , Prostamol, diciamo da un mese e mezzo.
Ora all’improvviso la mia pressione è cambiata , la massima spesso oscilla tra 125 - 135 mentre la minima raramente supera 85 il tutto accompagnato da un costante giornaliero mal di testa e ualcbe vertigine, e anche da una sorta di edema sotto gli occhi, un gonfiore come se fosse ritenzione idrica. Tutto questo ha influito sulla mia ansia e un paio di volte sotto stress forte ho avuto un picco di 150 anche se la minima non ha superato i 90. I battiti sempre sotto gli 80.
Pensando di andare incontro ad ipertensione mi dono avvilito, mio padre era fortemente iperteso, mia madre alla mia età era ipotesa.
Poi ho letto su un sito per caso che la serenoa ha tra i rari effetti collaterali questi, cefalea, vertigine, gonfiore, e ipertensione.... potrebbe essere la causa di questi disturbi dopo un mese e mezzo di assunzione?
Per correttezza, ogni volta che ho misurato la pressione è questa di rivelata più alta del normale ho ripetuto varie misurazioni stando steso e comunque rilassandomi diciamo che questa scende almeno fino a 125 e la minima fino ad 80-75
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
I valori che lei indica sono perfettamente normali
Eviterei di assumere intrugli senza senso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini, la cura Cialis one day non la sto assumendo di mia iniziativa ma mi è stata data da un Prof . Andrologo Endocrinologo della Sapienza, l’unica assunzione per mio conto è appunto Prostamol, si riferisce a quello come intruglio? È normale quindi secondo lei che ieri per esempio la mia pressione è stata stabilmente sul valore di 130 con quel picco a 155?La ringrazio per la tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Mi riferivo alla Serenoa...non dannosa certo, ma penso poco efficace
Per quanto riguarda la pressione mi pare non ci siano preoccupazioni

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Lunedì ho il controllo annuale cardiaco, ma vorrei anche qui dei chiarimenti, oramai sono in paranoia per la pressione e i suoi valori.
Mi sono spaventato sti giorni perché sentendomi mal di testa e testa ovattata prendevo la pressione è questa improvvisamente era a 140 o anche pochino di più , mentre la diastolicacnon superava 85 poi non mi spiegavo perché dopo anche solo un minuto un minuto e mezzo di riposo tornava ad essere di 120 su 80 . Mi sono reso conto però che la misurazione la facevo dopo essere salito in camera facendo quasi tre rampe di scale a ritmo un po’ sostenuto. Preso dal dubbio allora ieri ho provato a prendere i calori dopo 2 , 3 minuti di saliscendi da uno step alto , e qui mi sono spaventato , pressione durante sforzo 165 anche 170 su 85/90, allora in preda ad una forte ansia mi sono steso e ho ripetuto la misurazione ogni tanto, notando che la pressione scendeva velocemente, fino ad essere 120 su 80 in 5 minuti. È normale tutto questo? Quindi la mostra pressione varia continuamente? Nel senso che camminandonin strada , guidando , parlando animatamente, correndo , è sempre diversa da quella basale a riposo ?
Ringrazio per l’eventuale risposta..
Non ho mai avute paranoie per la pressione ed ora mi ritrovo in pochi giorni ad effettuare compulsivamente molte misurazioni in una giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Certo che varia costantemente ... non siamo mica pneumatici di automobili ...

Si tranquillizzi

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Cortesi Dottori , fatta visita cardiologica il referto è:
rsr in v1-2 ritardo focale funzione sistolica
Bav 1 ( P-Q= 0,24 sec)

Ripolarizzazione nella norma
Attività card. Ritmica
Pause Libere

Dato che nella mia vita avevo sempre avuto solo la dicitura blocco di branca destra, mi sono preoccupato a leggere ste altre anomalie.
Il mio cardiologo che ritengo bravo mi ha assicurato che sono sano.
Parere?
[#7]
dopo
Utente
Rettifico
Ritardo focale conduzione branca destra, è stato un errore di trascrizione sul referto.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Un ECG perfettamente normale, ammesso e non concesso che abbia davvero un BBdx incompleto

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Si il blocco di branca c’e , è da quando sono nato che appare su ogni ecg , da quando ho fatto il primo circa 45 anni fa, sempre stato presente,
Prima con il termine
Turbe di conduzione branca destra
Poi
Blocco di branca destra
Insomma, ho 58 anni e me lo hanno sempre diagnosticato.
Grazie per la risposta!
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Certo che varia costantemente ... non siamo mica pneumatici di automobili ...

Si tranquillizzi

Cecchini
[#11]
dopo
Utente
??
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
I valori pressori variano di minuto in minuto.....

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Si avevo capito, non avevo capito perché era stato pubblicato una stessa risposta di qualche giorno fa. Evidentemente un errore di sistema.