Integratore monacolina k vs. statine artificiali

Buongiorno, vorrei un parere sulla differenza, agli effetti pratici, tra gli integratori di monacolina K (10 mg)+ coenzima Q10 e le statine (come farmaco da 10 mg). In accordo con il medico di famiglia, da circa 8 mesi assumo un integratore con quelle caratteristiche per tenere sotto controllo una colesterolemia border line anche perchè c'è una lieve placca alla carotide sx da tenere sotto controllo (totale 210 - ldl 160 - hdl 48). Dopo 3 mesi i valori erano: totale 165 - ldl 110 - hdl 50, con le transaminasi nella norma senza nessun problema muscolare. ora per curiosita mi chiedeveo se le statine artificiali oltre a contenere il colesterolo svolgono altre funzione benefiche tipo riduzione e/o stabilizzazione della placca aterosclerotica, impediscono la formazione di altre placche, oppure visti i risultati personale ottenuti con l'utilizzo dell'integratore, posso continuare cosi? Inoltre sarebbe oppurtuno dopo tot mesi fare una sospensione (1 - 2 mesi) e poi riprendere, oppure si prendono a ciclo continuo senz amai smettere? Sono abbastanza costante nel prenderlo ( in 8 mesi giusto qualche giorno saltato).
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Purtroppo gli integratori non hanno al momento alcuno studio ceh dimostri la riduzione della mortalita' o della morbilita' per problemi cardiovascolari, cosa invece dimostrate dall'assunzione di statine.
Le statine svolgono un ruolo fondamerntale nella protezione dell'endotelio, oltre a ridurre i valori di colesterolemia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso