La mia giornata, al lavoro persino mettermi d'accordo

Buongiorno,

Da circa 8 mesi a questa parte noto che il cuore, sia mentre mi alleno che a riposo, a volte pare arrestarsi oppure batta più velocemente del dovuto. La cosa dura 1 secondo forse ma è costante, ossia quasi ogni giorno. Ho effettuato una visita cardiologica approfondita con elettrocardiogramma + ecografia cardiaca e stress test ed il risultato è stato negativo, du que nessuna problemática, stress test quasi perfetto 110% delle capacità. Ammetto che appunto da 8 mesi ho sofferto di ansia senza tuttavia arrivare alla tachicardia ma comunque avverto ansia, per qualsiasi banalissima ragione, dall organizzare la mia giornata, al lavoro persino mettermi d'accordo con amici per uscire mi crea irrequietezza ingiustificata. Associo il comportamento anomalo del cuore proprio a questa tensione ansiosa più che ad altro, fumo infatti ma non più di 5 sigarette al giorno e consumo alcolici circa 3 volte la settimana ma sempre moderatamente, diciamo 3 litri di birra a settimana. Ho sempre praticato sport anche ad alta intensità e questi extra battiti o anomalie del cuore mi tagliano le gambe, infatti anche se so di poter rendere il doppio appena sento qualche cosa di strano mi fermo e riduco l'intensità di allenamento. Vorrei chiedere se sia il caso di eseguire anche altri esami e relativamente il mio allenamento, se debba far finta di niente e continuare col ritmo intenso che sono in grado di tenere oppure debba abbassare veramente l intensità. Potrebbe infine essere che sia l età che cominci a farsi sentire?
Ringrazio molto per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I disturbi che lei segnala paiono essere extrasistoli.
Per completezza esegua un Holter delle 24ore .
Comunque se la prova da sforzo massimale è risultata negativa non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Confermo che sotto sforzo, seguendo il protocollo Bruce, non c era nulla di anomalo dalla pressione al battito cardiaco. Anzi forse l anomalia era dovuta al fatto che avessi ottenuto risultati sopra la media per la mia età. Proverò a fare un holter per togliere ogni dubbio.