Ispessimento medio intimale assi carotidei

Buongiorno, qui di seguito il referto di esame ecodoppler dei tronchi sovraortici eseguito alcuni giorni fa:

"Assi carotidei : lspessimento medio-intimale in assenza di echipatologici endoluminali carattere stenosante . Non anomalie di calibro di decorso .
Arterie vertebrali con calibro normale flusso normalmente rappresentato .
Arterie succlavie pervie con flusso trifasico "

Volevo cortesemente sapere se devo preoccuparmi per l'ispessimento sugli assi carotidei, se devo fare altri esami o se ci sono particolari precauzioni da rispettare.

Come ulteriore informazione, se può essere utile, allego referto della visita cardiologica eseguita nello stesso giorno:

"Relativo be essere, attualme te g si tomatologia cardiorespioratoria. Pregresso episodio di emorragia subarac oidea. lperte sio e arteriosa sistemica border-li e. Pratica regolarme te attività sportiva. Familiarità per iperte sio e arteriosa.

Oblettività cardiorespiratoria egativa. 110/70. Orga i ipoco driaci palpablli. Polsi arteriosi periferici ormosfigmici. N impulsi patologici dell'aorta addomi ale.

Elettrocardiogramma: ritmo si usale, asse elettrico i termedio, ormale / co duzio e atriove tricolare, mi imo ritardo di attivazio e ve tricolare dx, ripolarizzazio e ve tricolare precoce

Ecocardioscopia: camere cardiache ormali per dime sio i cavitarie (atrio s ai limiti superiori), parietali ci etica. Lieve i sufficie za mitralica. PAPs normale. Art. polmonare aorta normali. Pericardio normale.

Conclusioni: seg i cli ici di cardiopatia strutturale i atto.

discrezio e del cura te co trollo periodico degli esami ematochimici di routi e quadro lipidico completo, PCRhs, omocistei emia.

Terapia m già i atto: plau 10 mg 1 c ore 8. Regolare moderata attività fisica."

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non so cosa intenda per PLAU nella terapia.. forse PLAUNAC.

Di fatto la sua ecodoppler carotidea mostra dei vasi consoni all'eta, quindi non da ventenne.
Se il colesterolo fosse normale, non si stia a preoccupare
Lo ripeta ogni due anni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
In effetti Plau sta per plaunac (ho visto solo ora che il testo del referto del cardiologo è scritto molto male: il copia ed incolla del documento non è stato perfetto..).
Devo effettuare gli esami del quadro lipidico completo, poi la terrò informata per eventuali sviluppi.

Cordiali saluti