Accellerazione battiti a riposo

Salve ,

Sono un ragazzo di 31 anni alto 1.84 e peso circa 85 kg.Sono circa 3 anni che ho i seuenti sintomi:
Pressione/costrizione collo lato sinistro e senzazione di irritazione gola(sempre lato sinistro) che di solito inizia il mattino e mi causa una specie di dispnea e un fastidio(no dolore) al petto lato sinistro
Questo avviene in concomitanza con un aumento dei battiti che dura circa 1 a 2 ore dopodichè mi sento un po meglio e il battito ritorna regolare(normalmente ho un battito tra i 60 e 75 ,ma in tali situazioni oscilla tra 85 ai 95-96),.
Tali eventi avvengono all improvviso senza una reale ragione(emozione,sforzo o altro) e l unico metodo per velocizzare almeno un po il recupero e sentirmi un po meglio, è sdraiarmi.
A volte ho anche fitte al braccio ,dita e spalla sinistra che durano per alcune ore.
Ho fatto un infinitá di controlli su consiglio del mio medico curante:
Visita cardiologica:(eco,holter e prova da sforzo) sembra tutto normale a parte un lento recupero dopo lo sforzo causato da inattività e ho avuto 2 extrasistole rilevato da holter e insufficienza mitralica lieve,ma il cardiologo ha detto che va tutto bene.
Visita pneumologica:esito negativo
Tdm con contrasto[ lieve artrite],Rx niente di rilevante
Visita gastroenterologa: 2 gastroscopie con biopsia all esofago,Anche quest ultmo esame non ha evidenziato niente di rilevante.
Otorino:Niente di rilevante
prelievo sangue:tutti i valori nella norma(eccetto carenza di vitamina D,vivendo in un paese del nord Europa)
Io vivo all estero da circa 5 anni ed ormai convivo con tutti questi sintomi e non mi preoccupo piu di tanto,ma dai 28 anni in poi la mia qualitá della vita é peggiorata.Anche il mio medico curante ,non riesce ad individuare la possibile causa,ho proposto anche possibile stress ed ansia.Lui l ha escluso. Infatti abbiamo provato anche con dei calmanti ma nulla.
Credo di conoscere il mio corpo e ho cercato di spiegare anche al cardiologo che il lato sinistro del mio corpo (nonchè il cuore) all improcvviso è come se scattasse senza una ragione.Lo so che i battiti restano nella norma ma non so come spiegarvi io sento di punto in bianco un accellerazione che avviene in situazioni piu disparate, come se il mio corpo andasse in tilt ed il cuore si stabilizasse a livelli piu alti (questo mi comporta anche stanchezza)
Ripeto ,inizialmente mi preoccupavo,ad oggi ci convivo ma vorrei comunque provare a capire e trovare una soluzione.So che a medicina non è una scienza perfetta ,ma statisticamente forse avete incontrato casi simili.
Giusto per supporto,al fine di identificare l eventuale causa ,sono affetto da tiroidite d hashimoto(non assumo medicinali in quanto TSh é nella norma) e ho una malformazione di chiari di tipo 1(ma non la sindrome in quanto non ho sintomi al momento,per fortuna).

Grazie in anticipo per il vostro tempo,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che tutti i suoi sintomi siano collerabili all'ansia.
pertanto se non assume caffe' nicotina o farmaci deve parlare con il suo medico per tarttare l'ansia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve ,

La ringrazio per la sua celere risposta.
Si, ho omesso di dire che fumo circa 10 sigarette al giorno e assumo caffeina(circa 4 caffe al giorno).So benissimo che sia il fumo che l eccesso di caffeina non sono certo salutari ,pero in passato ho fumato molto di piu e assumevo piu caffeina e non avevo nessun sintomo.
Ho tentato anche di non fumare per qualche giorno e ridurre i caffe ma come sempre all improvviso ritornavano tali sintomi.Chiedo da ignorante in materia ,gli eventuali sintomi dell ansia possono essere sempre gli stessi?Mi spiego meglio ,i miei sintomi sono sempre di stessa intensità e coinvolgono sempre e solo la parte sinistra del corpo(compreso il cuore).Ribadisco che conosco bene il mio corpo e qualcosa non va a mio avviso ma riconoscendo la mia ignoranza in merito nonchè la mia inesperienza ,accetto il suo consiglio e ne riparlero col medico di famiglia per valutare un eventuale supporto psicologico nonchè psichiatrico se ritenuto opportuno.Io sono scettico al riguardo ma non ho la presunzione di fare un autodiagnosi non avendo alcuna competenza in merito.

Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Smetta di fumare oggi.
Da domani avra' una frequenza normale e ridurra' il rischio (dopo qualche anno) di avere un cancro, di avere un infarto od un ictus.

Tutti qui,

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve ,

In seguito al suo consiglio mi sono rivolto ad uno psichiatra,il quale non ha riscontrato nessuna alterazione(se cosi si puo chiamare) della personalità,ne sintomi di ansia .Si è rifiutato di darmi alcun medicinale in quanto ha detto che non c è bisogno di nulla e che sto bene e non ho bisogno di psicoterapia.Gli ho spiegato i miei sintomi e lui mi ha detto di investigare lato tiroide e vedere un endecrinologo e nel caso rifare una visita cardiologica.
Escludendo un fattore ansiogeno ,riuscireste a darmi una vostra opinione?(fermo restando che devo smettere di fumare)

Grazie,
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quando avra' smesso di fumare i disturbi le passeranno.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Scrivo perchè probabilmente ho trovato la causa dei miei malesseri.Ho effetuato una visita dall otorino (in Italia) e a quanto pare il fastidio e sensazione di irritazione alla gola(lato sinistro) è causato da una forte infezione alla tonsilla sinistra(l otorino non si spiega come non se ne siano accorti all estero).Circa il fiato ho problemi di respirazione causati da una deviazione del setto nasale e diverse microfratture(in seguito ad un incidente) e a quanto pare ormai non respiro piu dalla narice sinistra e questo mi causa quella sensazione di dispnea(che come dicevo sembri che parti dal lato sinistro) e questo sforzo continuo che non mi fa dormire bene (e tutti gli effetti concatenati).Ora sto eseguendo una cura a base di antibiotici e aereosol e quanto prima dovrei operarmi al naso.In effetti va molto meglio.
Per quanto riguardano invece i fastidi al petto lato sinistro un amico fisiatra(che mi ha visitato) ha confermato che sono dovuti a postura e al modo in cui dormo che ha creato un infiammazione cronica nonchè da brachialgia(devo fare una risonanza per avere un quadro piu completo) .
Ho pensato di rispondere al post in modo tale che altri pazienti con sintomi simili ai miei possano valutare anche tali evenienze.

Comunque cerchero di smettere di fumare(e ci riusciro).

Grazie,