Infarto

Salve a tutti sono un ragazzo di 20 anni.. È da un po' di tempo che mi faccio venire complessi sul mio stato di salute.. Da un po' ho la paura che mi venga un infarto.. Faccio uno stile di vita dove pratico sport senza esagerare, ho smesso di fumare e sto limitando di bere alcool.. Sono in un peso forma accettabile non sono diabetico e neanche soffro di ipertensione.. Forse esagero un po' con l'alimentazione ma non troppo.. La storia genetica della mia famiglia solo mio nonno ha avuto un infarto però a causa di un elevato colesterolo e il fumo ci ha messo del suo.. Da piccolo a ora ho eseguito 3 elettrocardiogrammi 2 all'età di 9
e 13 anni perché ho avuto due interventi chirurgici.. Mai sono state riscontrate eventuali problemi posso avere una possibilità di avere un infarto in età giovane? Anche perché certe volte sotto sforzo o tensione sento il cuore accelerato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il cuore accelera normalmente sotto sforzo
Se smette davvero di fumare ha una prospettiva di vita uguale ad una persona del suo sesso e della sua età

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi ho una bassa probabilità di avere un infarto alla mia età
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA un rischi di morte improvvisa pari ai miei figli: bassissima ma non uguale a zero

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore un ultima informazione e non la disturbo più.. Gli elettrocardiogrammi fatti a 9 anni e a 13 anni prima di un operazione con anesestia totale avrebbero notato un mio eventuale problema al cuore anche se fatti a quell'età? Grazie mille per la risposta
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo.
Ma si puo' morire anche a cuore perfettamente sano.
RArissimo ma puo accadere.
Arrivederci