Paura morte improvvisa

Salve, scrivo per avere dei chiarimenti.
Qualche mese dopo aver avvertito, suppongo, delle extrasistoli per la prima volta, sono entrata in uno stato di ansia e paura costante. La mia paura è collegata al fatto che possa morire da un momento all’altro. Nella mia vita ho fatto almeno 10-15 elettrocardiogrammi sotto sforzo per idoneità all’attività agonistica che sono sempre andati bene (ultimo 2 anni fa, posso ancora considerarli validi?), e ultimamente degli elettrocardiogrammi a riposo che sono risultati normali.
La mia paura può essere motivata? Posso essere davvero in pericolo? Anche sapere che c’è una minima probabilità che succeda qualcosa mi fa stare sull’attenti ogni momento della giornata, faccio qualsiasi cosa con la paura che possa succedere da un momento all’altro. Non riesco a stare tranquilla sapendo di poter morire per strada, mentre studio, mentre faccio sport, mentre sono a casa. Se avessi qualcosa lo avrebbero scoperto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gentile utente,

la morte improvvisa e' imprevedibile .
Rarissima ma possibile, come per i miei figli.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso