Ipertensione o ansia?

Salve. Sono un ragazzo di 22 e sono arrivato a un bivio.
Praticamente da 2 anni sono soggetto ad ansia generalizzata e dopo aver fatto qualsiasi controllo, tra cui anche un holter pressorio (non andato bene, perché quel giorno ho dovuto rimuoverlo per motivi legati all'ansia) mi sono accorto che quando misuro la pressione, i battiti sono alti (solo quando la misuro), infatti salgono a 96 bpm (è il macchinario a rivelarlo), la sistolica sale intorno ai 150 (una volta perfino a 160) e la diastolica rimane normale (70/75). Molti esperti mi hanno detto dell'ipertensione da camice bianco però non capisco come io possa fare per vedere se effettivamente se sia un ipertensione sistolica isolata o solo paura della misurazione stessa. Sono un tipo atletico, qualsiasi analisi fatta era perfetta (a parte il colesterolo alto qualche anno fa, ormai nei valori normali), l'ecg e l'ecocolordoppler intoccabili. Prova da sforzo fatta ogni anno per motivi agonistici sempre perfetta.

Cosa dovrei pensare?
Per ora sono in cura da uno psicologo, e ho notato qualche piccolo miglioramento nell'affrontare la paura. Però a volte il senso di confusione in testa e qualche piccola vertigine (non so se vera o solo "sintomatica") mi creano tanto timore perché sul web dicono sia riconducibile all'ipertensione. Purtroppo l'holter pressorio come quanto detto sopra è difficile poterlo fare perché ogni momento in cui partiva la misurazione andavo nel panico e quindi i valori si sarebbero rivelati sfalsati.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In penso che uno psicologo possa esserle di aiuto se lei ha questa ansia.
Penso che occardano farmaci.
Al momento non vedo la necessità invece di trattare con farmaci la ipertensione.

Arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve!
Ho già trattato in passato questo tipo di ansia legata a depressione con farmaci, con esito non tanto felice.
Mi è stato suggerito lo psicologo in quanto una scelta migliore. Riguardo all'ipertensione (se così si può chiamare) perché non pensa sia necessario trattare quest'ansia con dei farmaci?
Cioé lei pensa davvero che quei valori siano reali o siano solo una risposta fisiologica al mio stress durante la misurazione? (I battiti ovviamente dopo 5 minuti di ansia tendono a ritornare normali intorno ai 59 bpm)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dunque guardi: se lei ha valori elevati pressori elevati a lungo per motivi emotivi o genetici i danni di organo (cervello cuore e rene) sono gli stessi.
Quindi o lei cura l ansia in modo da ridurrà l impatto emotivo oppure deve assumere farmaci

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Chiaro. Anche perché studio medicina.
Però guardi, è questo il punto:
Io non capisco se questi valori riscontrati siano costanti (nell'arco della giornata) o al momento della misurazione soltanto. E' capitato che le misurazioni siano state perfette ovvero 130/75, ma nella maggior parte dei casi no.
Comunque sia come le ho detto sto cercando di curarla in questo modo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Faccia come crede
Se lei è così ansioso da non tollerare un holter pressorio le,sconsiglio vivamente la facoltà di medicina

Arrivederci