La diagnosi era pericardite essudativa verosimilmente virale

Ho una pericardite cronica. Tre anni fa a seguito di dolori intermittenti al centro del petto, sono stata ricoverata in ospedale per una piccolissima falda di versamento, sulla parte libera del ventricolo destro. Ho fatto vari esami del sangue, tutti nella norma. La tac con contrasto ha evidenziato questo piccolo versamento di circa 8 mm. La diagnosi era pericardite essudativa verosimilmente virale. Ho fatto cura per 15 giorni con brufen due volte al giorno, però mi dissero che non sarei dovuta tornare a controllo perché non c'era la necessità e nemmeno mi hanno detto di dover stare a riposo. I dolori passano, però dopo mesi ritornano e vado a controllo dove mi riscontrano di nuovo pericardite di 8 millimetri, una leggera febbre a 37, però gi esami del sangue sempre nella norma, solo all'ecocardio questa lieve falda. Mi danno di nuovo brufen per 10 giorni dopodichè controllo. La pericardite è sempre lì e mi dicono che ormai si è cronicizzata, che ci posso convivere tranquillamnete, basta fare un ecocardio ogni sei mesi. E di lì non ho più avuto dolori anche se il lieve versamento è sempre lì. Un mesetto fa dopo tre anni che ho questo problema mi ritornano i dolori, mi reco a prontosoccorso ,dove mi fanno tutti gli esami del sangue, PCR, VES, TROPONINA e altri che non ricordo perché nel referto non mi sono stati consegnati, tutto nella norma, l'ecocardio evidenza questo versamento molto lieve con depositi di fibrina. Non sapendo se sia crobica o meno per loro, mi danno cura prima con aspirina e i dolori non passano, poi mi viene cambiata col brufen per qualche giorno perché è quella che in passato ha fatto effetto e nemmeno sono spariti, sono diminuiti ma non spariti. Ho notato che con il freddo peggiorano e se sto al caldo diminuiscono molto. A distanza di un mese è possibile che questi fastidi intermittenti al centro del petto non passano? In genere sono sempre passati dopo tre giorni di cura ma adesso no, se mi potreste dare un parere mi aiuterebbe molto a capire cosa fare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi non esiste una pericardite con gli indici di flogosi normali
Il rilievo ecografico che descrive è solamente L esito della pregressa pericardite e lo avrà sempre
Si tranquillizzi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quindi anche i doloretti sono legati a questa lieve falda che è lì e che avrò sempre?
In realtà non sono dolori invalidanti ma fastidiosi, soprattutto col freddo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No imdolori che riferisce non sono certo di origine ne pericardica ne cardiaca.
Lei non ha alcuna pericardite in atto

Arrivederci