Tachicardia improvvisa

Salve, sono una ragazza di 27 anni e ho avuto tre attacchi di tachicardia improvvisa nell arco di quattro anni, li ricordo tutti molto bene poiché mi hanno spaventata e stranita. In tutti e tre i casi gli attacchi si son presentati al mattino, appena sveglia, subito dopo aver bevuto delle bevande a stomaco vuoto. Queste bevande sono state, nel primo caso, una tisana allo zenzero; nel secondo caso una tazzina di caffè; nell ultimo caso risalente a poche ore fa, a distanza di due anni dal secondo attacco, una tazza di tè. Se può essere utile specifico che peso 45 kg, non fumo, assumo la pillola anticoncezionale, ho già fatto dei controlli cardiaci tra cui un'ecografia accurata. In tutti I tre casi gli attacchi sono avvenuti dopo essermi abbassata e rialzata, o comunque dopo aver sbrigato delle faccende domestiche poco dopo aver fatto colazione con le suddette bevande. La tachicardia esordisce con un improvviso aumento dei battiti, il cuore batte molto forte, sembra incontrollabile. In due casi è durato pochi minuti, in un altro caso, dopo il caffè, circa 20 minuti. Puntualizzo le bevande poiché penso istintivamente che la causa dell'esordio sia legato proprio a queste sostanze.
Aggiungo anche che come temperamento sono abbastanza ansiosa e sono molto dinamica, tuttavia non sento di ricondurre questi tre episodi ad uno stato emotivo alterato. Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie ed in modo più esaustivo possibile.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non mi pare niente di preoccupante anche se fastidioso.
Se si dovessero ripetere programmi un Holter e quel giorno ripeta cio' che le pare inneschi il disturbo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.