Blocco di branca incompleto sinistro

Buona sera, hk 58 anni sono stato sempre un sportivo dilettante e pratico crossfit da 4 anni, durante una prova da sforzo di controllo mi è stato riscontrato un blocco di branca sx incompleto, eseguito un Holter Ecg risultava fc media 68 min 47 max 153 durante un allenamento di crossfit, 7 eventi di ectopie ventricolari con 7 singole VE, gli episodi ectopici sopraventricolari 83 di cui 83 singoli SVE con 7 extrasistole in 24 h.,nella scintigrafia successiva sotto sforzo rilevava una circoscritta area di lieve ipocaptazione del tracciante in sede antero-setto-apicale priva di reversibilità a riposo.. fraz di eiezione 54% a riposo 43% sotto sforzo .indici vol. camera ventricolare EDV 176 ml ESV 80 ml con una moderata discinesia settale a riposo in sede infero- settale distale ed estesa discinesia infero settale sotto sforzo. Assenza di ischemia miocardica indicibile, ma suggerisce i segni di possibile circoscritta area di ipoperfusione cronica stabile ,con notevole divario di valori di FE tra riposo e stress, con alterazioni della cinetica sotto sforzo. La Coronografia successiva ha mostrato albero coronarico esente da lesioni angiograficamente significative.Considerando che sono un portatore sano di anemia mediterranea , vorrei sapere se posso continuare tranquillamente la mia attività fisica preferita alla mia età .grazie anticipate.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se vuole puo' continuare , anche se quella disciplina ceh lei segue non e' certo amica del cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, come consigliano molti suoi colleghi , allenarsi con costanza e metodica forse rende più amico al cuore anche il crossfit, abituando il cuore agli strappi degli sforzi causati dagli esercizi molto intensi.....se si è in buona salute.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi non è così
Gli allenamenti non fanno bene
Che poi ad una persona piaccia è un altro paio di maniche
Tanto è vero che non fa bene che ci chiedono ogni anno esami cardiologici . Se facesse bene dovrebbero richiederli a chi gioca a scacchi

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della gentile risposta ma ho sempre pensato che l'attività fisica fatta in maniera graduale e anche intensa in un rapporto costo beneficio sia sempre positiva un elettrocardiogramma da sforzo per chi fa CrossFit è indicato ma secondo me anche chi gioca a scacchi dovrebbe farlo Anzi a maggior ragione perché una vita sedentaria e l'obesità che spesso l'accompagna sono dei fattori al rischio di tutte le malattie cardiaca , senza considerare che allenarsi ad essere in forma scatena tutta una serie di benefici anche ormonali irrinunciabili.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L opposto della fatica non è la sedentarietà , stare al bar a scolare birre e fumare sigarette
L attivita fisica Va promossa , come il camminare, andare in bicicletta come mezzo di trasporto.
Nessun animale si allena. Nessun animale fa sforzi inutili.
Corre per mangiare o per non essere mangiato, oppure fa migliaia di km volando per depositare le uova in un posto consono alla cova.
Nessun animale sposta pesi inutilmente .
L uomo pensa di allenare il fisico ed il cuore.
In realta le attività fisiche intense fanno malissimo al cuore che aumenta volumi e spessori del ventricolo sinistro,, facendolo lavorare su curve pressione volume di Starling pericolose per aumento della pressione tele diastolica sinistra.

Cio dico perché lei comprenda che sta parlando con un cardiologo che da 37anni si occupa di morte improvvisa .

L allenamento a questi sport non fa bene. Negli ultimi sei anni sono deceduto per morte improvvisa. 592 ragazzi sotto i 30anni, uno ogni 4giorni.

Lei mi ha chiesto il mio pensiero ed io le ho detto cio che penso, e tenga presente che i suoi esami, come vede da solo non sono normalissimi.

Cordialita

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore terrò in mente i suoi consigli ascolterò ancora di più il mio corpo Durante gli allenamenti per evitare di superare soglie pericolose rendendo il mio allenamento + benefico possibile