Palestra e cuore

Salve dottori, premettendo che ho fatto tutti gli esami del caso (ecg da sforzo, ecg normale e ecocardiografia), volevo chiedere se fare palestra (come sto facendo attualmente) tre volte a settimana per circa un 45-50 minuti apporti benefici al cuore e all'apparato cardiocircolatorio. Ho visto molti pareri discordanti su ciò ma sono ancora confuso. Non faccio sforzi intensi e prima di iniziare l'attività pesi faccio un po' di cardio. In definitiva: la palestra apporta benefici oppure no? Ci sono sport più indicati? Grazie mille. Aggiungo che ultimamente sto notando che ho un fortissimo capogiro alla testa con dispnea, quasi come se fosse una perdita di coscienza o come se non avessi ossigeno al cervello per un paio di secondi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La pesistica NON porta alcun beneficio al cuore e può essere dannosa.
Prenda la bicicletta, corra nei orari, tiri due calci ad un pallone, vada a nuotare..ma non in palestra a fare sforzi inutili e dannosi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore. Vedrò un po' cosa fare per fare attività aerobica. Diciamo che per il momento per tempo e comodità devo fare così, meglio almeno sudare un po' con i pesi piuttosto che stare fermi, no?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Veramente no, ma faccia come vuole, il cuore è suo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore. Un ultimo consilio: quindi per il momento abbandono palestra? Una semplice passeggiata ogni giorno (abbastanza lunga) potrebbe bastare? (Purtroppo per altre attività per il momento non ho tempo) vorrei trovare la soluzione migliore possibile. Lei cosa mi consiglia a questo punto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come le ho detto camminano, bicicletta, nuoto sono gli sport migliori

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle una curiosità. Io mi sono sottoposto ad una prova da sforzo e un ecocuore (risultato tutto normale tranne la fase di recupero abbastanza lenta, circa 10 minuti e più per riottenere un battito accettabile quindi sotto i 100). Volevo chiederle come mai ci sono bambini, adolescenti e giovanissimi che spesso proprio mentre giocano a calcio muoiono di morte improvvisa. Magari muoiono di qualche patologia nascosta che non sapevano di avere a causa di mancati controlli? (Come il giovane capitano della Fiorentina che in realtà è morto a causa di una cardiopatia congenita sottovalutata dai dottori ora sotto inchiesta). La ringrazio per la risposta
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Purtroppo si può morire anche a cuore sano.
E talora le patologie non sono congenite ma acquisite ...pensi alle
Miocarditi .

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Capisco dottore. Pensa che almeno una parte si sarebbe potuta salvare se avesse fatto tutti gli esami del caso? Una miocardite può dare sintomi premonitori?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No quasi niente sintomi se nin vaghi.
Le,vite di questi pazienti si salvano con i defibrillatori e non con la,prevenzione .
Una volta tanto in medicina è meglio curare che prevenire

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Capisco dottore, grazie mille per la disponibilità