Lam ridondante e lieve insufficienza mitralica

Buongiorno cari medici, utilizzo per la prima volta questo utilissimo servizio per chiedere delucidazioni in merito ai risultati di una visita cardiologica.
L’ecocargiogramma ha rilevato ciò: lieve ridondanza del LAM con minimo rigurgito mitralico.
Pattern transmitralico da alterato rilasciamento del ventricolo sinistro.
Che cosa significa? Ho letto in rete che si parla di prolasso della valvola mitrale, può trattarsi di ciò nel mio caso anche se il referto parla solo di lieve ridondanza ? C’è differenza tra le due cose? Ringrazio anticipatamente per l’attenzione, distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
DA cio' che e' descritto non si tratta sdi un prolasso mitralico
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Va bene dottore, un’ultima cosa vorrei chiederle. Questa live ridondanza, accompagnata da lieve insufficienza mitralica rappresenta una patologia seria per il cuore? Richiede qualche trattamento farmacologico ? Qualche esame più approfondito ?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no
Sono varianti della normalità

Arrivederci