Morte improvvisa

Salve , sta mattina ho letto di due ragazzi morti improvvisamente , volevo chiedere che possibilità ci sono con ecg , eco e prova sotto sforzo effettuate negli ultimi mesi ch questo accada ? Ho letto che uno dei ragazzi aveva fatto la prova sotto sforzo solo due settimane fa e questo mi ha spaventato molto , grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' purtroppo possibile.
Ne muoiono 200 al giorno di persone e per la precisione uno ogni 4 giorni al di sotto dei 30 anni
Fanno pèarte dei 70.000 decesii per morte improvvisa all'anno in Italia

sconvolgente ma e' cosi'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma stiamo parlando sotto i 30 anni di tutti
Ragazzi sani e controllati o anche chi ha problemi e si controlla meno ? Poi i dati sono spesso diversi a volte si legge di mille under 35 all anno, ora qui lei mi dice dei numeri più bassi , quali sono giusti? Anche se capisco che i numeri lascino lo spazio che trovano, grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi i dati che lei ho riportato riguardano ragazzi sani under 30 , che fanno sport e quindi hanno fatto visite.
Se le interssa su FB c'e' una pagina che si chiama "Arresto cardiaco improvviso" dove ogni giorno pubblicano i casi avvenuti il giorno prima

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi nonostante visite a posto abbiamo tutti buone probabilità di andare incontro a questo evvenimento! Abbastanza spaventoso ! La ringrazio per le sue risposte
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Buone probabilta' no.
rare possibilita', ma non zero

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Uno ogni quattro giorni non mi sembrano così rare , o forse mi sto lasciando impressionare io! Diciamo che ho sempre pensato che senza problemi fosse un evenimento rarissimo, molto meno probabile di incidenti o varie malattie tanto per fare esempio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Questi sono i numeri

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Mi hanno un po’ spaventato questi numeri ! La ringrazio della disponibilità dottore , buona serata !
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi , ma nonni con problemi cardiaci all età di 75 e 55 anni , quest ultimo fumatore e beveva rientrano nel rischio familiarità ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lievemente si
Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Quindi dovrei fare dei controlli specifici per via di questa familiarità ?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non alla sua età. Tra qualche anno, livelli,di colesterolo, pressione, ecg basale e da sforzo

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Ho già fatto quelle cose ed è tutto normale , a parte un po’ di ansia di avere questo tipo di problemi