Chiamo il mio medico e mi dice che molto probabilmente ho avuto qualche extrasistole innocua

Salve dottori,

Stamattina verso mezzogiorno avverto un improvviso dolore al petto sul lato sinistro durato al massimo un minuto accompagnato da palpitazioni anche esse durate un minuto. Chiamo il mio medico e mi dice che molto probabilmente ho avuto qualche extrasistole innocua. Non soffro nè di ansia nè di attacchi di panico. Sto eccedendo forse con la caffeina( caffè a colazione e coca-cola verso le undici del mattino). L'ultimo ECG risale a luglio scorso dal quale è emerso solo aritmia sinusale. In vista di questo episodio è il caso di eseguire qualche accertamento oppure sono dei banali dolori?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Smetta di assumere caffeina in quel modo smodato.
In ogni caso il tipo e la durata del dolore che lei segnala NON sono di tipo cardiologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta così veloce,

Mi limiterò a prendere solo il caffè senza aggiungere altra caffeina. La ringrazio per il consulto.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dottor Cecchini,

Oggi pomeriggio ho avuto un forte dolore toracico sempre localizzato a sinistra con senso di depersonalizzazione, mancanza di messa a fuoco e palpitazioni ma senza tachicardia. Il tutto è durato come al solito circa un minuto. Chiamo il mio medico per dirgli quello che era successo e lui mi ha consigliato un ecocardiografia ed elettrocardiogramma poichè sospetta una miocardite virale (in effetti settimana scorsa ho avuto l'influenza). Lei cosa ne pensa? Sinceramente quello che mi ha detto il medico mi ha preoccupato molto.

Grazie in anticipo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve Dottore,

Stasera per sbaglio ho pressato la vena del collo sinistra per circa 2-3 secondi e subito dopo ho manifestato capogiri, vertigini e palpitazioni. Ora i primi due sintomi sono scomparsi mentre rimane l'ultimo. Lei cosa ne pensa? Domani andrò a fare l'ecocardiogramma e l'elettrocardiogramma per vedere se ho questa miocardite come sostenuta dal medico.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Curi la sua ansia.

Con questo concludo il mio consulto
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta,

A dire il vero è stato il mio medico a farmi mettere ansia con la sua presunta diagnosi di miocardite, dato che io non ho mai sofferto di ansia. Poi, non è colpa mia se mi tocco una parte del corpo e subito dopo avverto dei sintomi.

Comunque la ringrazio per il tempo speso nel consulto.

Cordiali saluti.