Fastidiose tachicardia

Buongiorno,
da qualche mese soffro di fastidiose tachicardia.Quando passo dalla posizione sdraiata o seduta a quello eretta il cuore comincia a battere velocemente,arrivando a anche a 120 battiti al minuto per alcuni minuti.Appena mi risiedo il cuore torna sui 75/80 battiti.Ho fatto un elettrocardiogramma ed ecocardiogramma ed era tutto perfettamente nella norma.Essendo molto ansioso e avendo avuto problemi di ansia e depressione negli ultimi anni il cardiologo mi ha detto che molto probabilmente si tratta di una sindrome ansiosa che nulla ha a che fare con il cuore,anche se è molto fastidiosa e delle volte passo ore a controllarmi il battito.Negli ultimi tempi questa situazione è migliorata ma mi capita negli ultimi tempi che dopo pranzo,dopo essermi sdraiato nel letto una mezz'oretta durante la pausa lavoro,se mi addormento mi sveglio tutto scombussolato,intontito,a volte mi manca un po' l'aria (nel senso che mentre inspiro sembra non entrare aria e devo inspirare una seconda volta) e mi aumentano le pulsazioni appena mi alzo sempre fino a 120 battiti.Dopo qualche minuto il battito ritorna normale anche se io mi sento tutto strano per quasi un'ora e questo mi spaventa parecchio.Premetto che sto prendendo una compressa di lyrica 75 mg e una di cymbalta 30 mg per una dolorosa sciatalgia.Mi sono operato 6 mesi fa di ernia del disco ma il dolore è solo diminuito,dopo qualche mese è ritornato e nonostante non abbia una recidiva mi fa parecchio male.Mi aveva detto che il cardiologo dopo l'ECG che probabilmente questo battito accelerato quando mi alzavo in piedi era anche dovuto alle fitte di dolore che avevo ogni volta che mi alzavo.Devo preoccuparmi o fare altri esami cardiologici?Grazie per la risposta,buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non deve fare assolutwmente altei esamei cardiologici
Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la celere risposta. Quindi è una "cosa di testa", non un problema a livello del cuore. Mi avevano detto anni fa durante una visita che il mio battito accelerava notevolmente quando dalla posizione sdraiata passavo di colpo alla posizione seduta oppure mi alzavo subito in piedi. Solo che prima questo aumento del battito non lo percepivo e quindi non mi preoccupavo mentre negli ultimi tempi in alcuni momenti me ne accorgo. Vorrei tanto riprendere ad allenare il cuore con esercizio aerobico non appena risolverò questa fastidiosa sciatalgia.
Grazie per la rassicurazione.
Buona giornata