Dolori al petto e diffusi.

Buonasera.
Sono un ragazzo di 23 anni, quasi 24.
Non sono un fumatore, bevo dosi normali di alcool.

Innanzitutto mi scuso se sto mettendo la domanda nella sezione "Cardiologia", ma onestamente non so più cosa pensare.

Un mese fa mi sono comparsi dei dolori al petto più respiro affannoso.
I dolori si espandevano lungo le braccia, alla pancia, schiena, spalle, tutto questo sommato al mal di testa.
Sono andato al pronto soccorso per ben due volte, ho fatto due ECG e non mi è stato riscontrato nulla.
Questo un mese fa.
Sia il medico mio personale sia quelli del pronto soccorso mi hanno detto che si tratta di somatizzazione dell'ansia.
Tutto questo potrebbe essere, dato che sto passando mesi davvero davvero difficilissimi.

Insomma, per un periodo di circa dieci giorni tutto scompare.
Fino all'altro ieri: dolore al petto e specialmente nella parte sinistra del corpo (costole e braccia), sento gorgogliare lo stomaco e spesso ho dolori addominali.
Sono dolori che non durano più di un minuto e che si spostano continuamente, anche in zone improbabili come le gambe, la pancia, la schiena e le spalle.
Ultimamente, e non so quanto possa essere correlato col resto, è comparsa anche della diarrea.

Possibile che l'ansia faccia tutto questo?
Io ansioso lo sono sempre stato, eppure sintomi del genere non li ho mai avuti...
Può essere il cuore?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente il cuore no.
Su questo può tranquillizzarsi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso