Endocardite batterica

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e qualche anno fa mi era stata riscontrato un lieve prolasso della valvola mitrale con lieve rigurgito. Leggendo su internet ho visto che questo piccolo difetto può portare ad endocardite batterica. Ecco la settimana scorsa mi sono procurato un bel taglio sulla lingua mentre ero a cena fuori, mi chiedevo se fosse possibile rischiare un'endocardite batterica tramite una tale ferita sulla lingua visto che è uscito un po' di sangue. Devo preoccuparmi ogni volta che mi accade di avere piccole ferite in bocca?
Grazie mille, saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il termine prolasso e' abusato in cardiologia.
Non avendo visto la sua ecografia occiamente non posso esprimermi.
Se il taglio fosse stato profono a tal punto di recarsi in prontop soccorso per la sutura ovviamente ritengo che il medico le avrebbe prescritto antibiotici.

Se fossero banali taglietti (che non so come si sia procurato) riterrei la possibilita' di endocardite del tutto impensabile.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, il taglio me lo sono fatto mordendomi per sbaglio la lingua come penso sia già successo a tutti noi almeno una volta. Il cardiologo non mi aveva nemmeno parlato di profilassi antibiotica, ero venuto a saperlo dal mio dentista prima di un'estrazione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo necessita di alcuna terapia antibiotica.
Arrivederci