Collegamento tra pressione alta e vampate di calore

Salve gentili Dottori,
Vorrei parlarvi di un "fenomeno" che mi si presenta da molti anni (non sempre, ma spesso), ma che mi sta preoccupando solo da qualche giorno: come già anticipato, spesso, durante gli anni ho avvertito delle vampate di calore al viso e alle orecchie con conseguente rossore in queste zone. Per meglio rendervi l'idea, è la stessa sensazione che si prova quando si è fortemente imbarazzati per qualcosa: si sente caldo in viso e alle orecchie e questi ultimi divengono rossi, a differenza del fatto che a me accade quando non sono per nulla imbarazzato.
Tale "fenomeno" può essere collegato ad elevati picchi di pressione?
Mille grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi come faccio a sapere se tali rossori somo legati a picchi ipertensivi?
Basta che lei si misuri la pressione quando succede è verifichi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso