Senso di stordimento

Buongiorno dottori. Premetto che nell autunno appena trascorso ho avuto un forte periodo di stress dovuto a lavoro/problemi di discopatie su numerose vertebre. Questa situazione , assieme a diversi caffè al giorno , thè e qualche sigaretta in più ,( mediamente 7/8, a volte circa 10/12 ) ha fatto si che notassi sempre più battiti anomali del cuore. Dapprima erano pochi. Poi sempre più di giorno in giorno. Specialmente alla sera quando volevo rilassarmi sul divano o quando provavo a dormire. Un battito in ritardo, forte nel petto e che mi faceva venire caldo alla testa. Ovviamente tutto questo non faceva che influire negativamente sulle mie giornate. Verso fine dicembre faccio una visita cardiologica per mezzo di elettrocardiogramma ( tutto regolare ) e per mezzo di un holter. Holter che ha evidenziato una trentina di extrasistoli ( sintomatiche) , metà ventricolari e metà sopraventricolari. Ha evidenziato anche che sono un pò tachicardico. Seguendo i consigli del cardiologo ho tolto i caffè, ho eliminato il thè ed ho dimezzato le sigarette. Nel giro di pochi giorni sono migliorato moltissimo, e le extrasistoli quasi sparite sin da subito. Ero molto contento del risultato ed ero più sereno. I primi di gennaio, pochi giorni dopo essere tornato dalle vacanze in montagna, ho iniziato dal nulla ad avvertire strani capogiri. O meglio , ad avvertire come un senso di stordimento , confusione. Una settimana dopo sono andato dal mio medico di base . Quest ultimo aveva attribuito il problema ad un tappo di cerume che ho rimosso pochi giorni dopo. Non è cambiato nulla. Torno dal medico che sostiene la tesi di una possibile infezione, una leggera labirintite. Antibiotici e antivertiginosi per una settimana. Non mi cambia nulla. Aggiungo che mi fischiano le orecchie da mesi, e convivo con i miei battiti del cuore , specialmente nel riposo serale. Quasi saltello nel letto o sul divano, sento il battito e la pompata del cuore nelle orecchie ed in testa. Mi va molto più facilmente il sangue alla testa quando mi chino. Torno dall otorino che mi rimanda da un collega specializzato in disturbi di equilibrio e vertigini. Mi fa una prima analisi per scongiurare una eventuale labirintite e mi manda a fare esami posturali ed audiometrici, nonchè una risonanza encefalo + mastoidi alte con e senza MDC. Fatto anche emocromo completo che era ok. Ora ho i risultati di tutto e ho gia appuntamento per portare i referti al dottore. Audiometria va piu o meno bene, cosi come il posturale. La risonanza non evidenzia nulla in particolare a parte minimi accenni di mastoidite dx. Domattina ho un ecocolordoppler alle carotidi. Ed intanto sono 2 mesi che ho questo fastidiosissimo problema che , associato al cardiopalmo ecc, mi rende molto difficoltoso l addormentarmi perchè mi sembra d essere in barca. Detta molto alla buona. Non tutto il giorno ho questo problema. Lo ho sempre appena sveglio anche per un paio d ore, va e viene, e mi torna verso ora di cena e non passa più.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo cuore non ha niente a che vedere con la sua sintrome vertiginosa
In altre parole non son certo disturbi di ritmo a crearle vertigini.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore. Le chiedo un ultima cosa se posso. Premettendo che comunque ho già escluso un pò di cose con tutte le visite che ho fatto. Un ulteriore andata bene svolta stamattina per il colordoppler carotideo. Tutto questo mi rassicura naturalmente, anche se da un lato non si trova la fonte del problema. Io faccio molta fatica a capire da dove derivi tutto ciò. Anche se in primis mi verrebbero da dire, per i sintomi che ho, o le orecchie o gli occhi o la testa. A volte mi sono interrogato anche se potesse essere il cuore appunto. Un problema circolatorio o una qualche forma lieve di insufficienza cardiaca. Naturalmente parlo da ignorante dottore.Grazie in anticipo, arrivederci e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come le ho detto non si può imputare il suo cuore

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, arrivederci