Le extrasistole ventricolare sotto sforzo sono pi pericolose

Buongiorno,
torno a scrivervi perchè sono in un momento davvero difficile.
Soffro da tempo di extrasistole. L'holter fatto a giugno dello scorso anno evidenziava : ritmo sinusale costante, assenti pause patologiche, regolare escursione nictemerale della FC. 63 CPV monimorfe isolate. Meno frequenti CPSV, isolate o in sporadiche brevissime salve.
Ho un lieve prolasso mitralico.
Ora da 15 giorni quando comincio a camminare sento una serie di extrasistole una dopo l'altra, L'ho riferito al mio medico che mi ha fatto aggiungere 1/4 di nadololo alla mezza pastiglia che prendevo e mi ha prescritto ecg sotto sforzo L'ho fatto ieri e all'inizio dell'esame ho avuto la sintomatologia. Il referto dice. TEST da sforzo valutativo in terapia con betabloccanti: quasi massimale negativo per ischemia e angor. Risposta cardiovascolare normele. Presenti extrasistoli ventricolari all'inizio del test e regredite con incremento della FC (presumibilmente secondarie alle turbe dispeptiche).
Il problema è che spesso quando accellero il passo o faccio le scale rimango circa 15 secondi con questa sensazione di cardiopalmo.
Mi stanno rendendo la vita impossibile. Aggiungo che la tiroide è a posto e sono senza mestruazione da circa un anno.
Posso stare tranquilla? devo fare altri accertamenti? Come posso farle diminuire? e soprattutto PERCHE' le extrasistole ventricolare sotto sforzo sono più pericolose? Di cosa possono essere sintomo?
Come sempre vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' la prova da sforzio che lei allega dimostra la RIDUZIONE delle extra sotto sforzo......

"Presenti extrasistoli ventricolari all'inizio del test e regredite con incremento della FC (presumibilmente secondarie alle turbe dispeptiche)."

Deve solo tranquillizzarsi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso