Extrasistoli e risultati esami

Buongiorno , sono un ragazzo di 36 anni , impiegato , peso 87 kg alto 1,81 . ( ingrassato 5 kg ultimo anno )
Da circa 2 anni ho iniziato a soffrire di extrasistoli , inizialmente sporadiche , ma che ormai mi terrorizzano .
Fino ad un anno fa facevo nuoto e palestra con regolare certificato agonistico . Ultimo ecg al cicloergometro dicembre 2017 che non ha rilevato nessuna anomalia significativa .
Ultimo ecocardio agosto 2018 con visita cardiologica ed ecg nessuna anomalia se non al doppler lieve insufficienza mitralica . Pressione normale . Analisi ed elettroliti e funzione tiroide normale agosto 2018.
A novembre 2018 ho effettuato un Holter 24 ore che riporta questo esito : costante ritmo sinusale normofrequente con fc media 67 bpm. Conservata variazione nictemerale della fc . Normale conduzione av e lieve ritardo di conduzione IV ( 110 msec ) .
Isolati battiti extrasistolici ventricolari , bimorfi , tardivi , con 4 coppie e brevi tratti di trigeminismo. Isolati battiti extrasistolici sopraventricolari .
Assenza di pause elettriche e significative alterazioni del tratto st-t .
Ventricolari 110 singoli e 4 coppie
Sopraventricolari 11 singoli .
I cardiologi mi dicono di stare sereno , addirittura che il battito quando aumenta di frequenza ( con Holter ho fatto 3/4 rampe di scale ) le extrasistoli scompaiono . Mi dicono che posso tornare a fare sport serenamente , anche agonismo riprendendo gradualmente l’allenamento e che forse questo problema e’ dato dalla mia forte ansia e dal cardias in sede ipotonico e poco continente e reflusso , gastrite cronica di grado lieve ( esito gastroscopia fatta a ottobre 2018 ) .
Vorrei un vostro parere perché la settimana scorsa ho avuto una ennesima crisi di extrasistoli che sono durate per circa 4 ore di continuo , a volte anche a coppie , ma davvero una al minuto quasi e le sentivo anche al polso . Sono andato al ps e le hanno trovate all’ecg , nel pomeriggio mi ha visitato anche una cardiologa che ha confermato che non è nulla di grave .
Possibile che l’ansia e Il problema allo stomaco possano dare una crisi del genere per 4/5 ore ?
Quando ho fatto Holter ero molto sereno eppure c’erano , sono pericolose quelle registrate nel mio Holter ?Ho più possibilità di andare incontro a eventi come morte improvvisa o problemi cardiaci avendo le extrasistoli ? Posso ricominciare a fare sport ?
Ho ricominciato a prendere nexium 0,40 al mattino e xanax 10 gocce al mattino e 10 a pranzo e sembra andare molto meglio .
Vorrei però un vostro parere interpretativo perché tutti i medici mi sono sembrati molto superficiali , additando il tutto alla mia ansia e reflusso .
Vi ringrazio per l’attenzione e complimenti per il servizio che prestate .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Cominciamo col dire che a 36 anni si è adulti e non ragazzi...
In secondo luogo le coppie di extrasistoli non si apprezzano al polso ne’ si avvertono, ma si registrano con l Holter.

Detto questo se i cardiologi l hanno tranquillizzata e se con ansiolitici e gastroprotettiri lei riferisce di star meglio non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore anzitutto grazie della risposta , vorrei da lei un parere interpretativo sull’holter più che altro , quello che riporta e quindi le 4 coppie e i brevi tratti di trigeminismo nello specifico .
In sostanza le sembra tutto non preoccupante ? E sopratutto l’ansia e/o lo stomaco possono dare vita a fenomeni di extrasistolia anche di 4 ore con coppie e trigeminismo ? ( ad esempio ciò che avvertivo la scorsa settimana ) .
Posso tornare a fare sport e magari ripreso l’allenamento tra qualche tempo tornare a fare nuoto agonistico ?
Questi fenomeni predispongono a maggiore probabilità di morte improvvisa o problemi cardiaci ?
La ringrazio e mi compimento per le sue attività a supporto della scienza .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente nessun rischio, tanto è vero che scompaiono con lo sforzo

La sua ansia va curata, non l’amore lasci impadronirsi del suo corpo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio
Neanche mi conosce , ma forse da poche righe ha capito molto piu’ di quanto abbia fatto io .
Come saprà gli episodi di crisi di ansia / extrasistoli di questo tipo sono molto limitanti perché si ha sempre timore che riaccadano e quindi limitano o bloccano molte attività ( vedi lo sport ) .
Ora che , se ho ben compreso , abbiamo escluso la causa cardiaca so dove concentrarmi e ricomincerò a fare sport .
Grazie ancora .
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore , torno a disturbarla per chiederle un parere circa il test al cicloergometro effettuato in data odierna , che avevo gia’ prenotato .
il paziente si e’ esercitato secondo il WHO per 11 minuti e 28 secondi ottenendo un lavoro di carico max 150 watt . La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 85 bpm e’ salita ad una frequenza cardiaca massima di 176 bpm che rappresenta il 95% della frequenza cardiaca massima prevista per l’eta’ . La pressione sanguigna a riposo era di 115/87 e’ salita ad una pressione massima sanguigna massima di 165/86 mmHg . Il test di esercizio e’ stato arrestato a causa di frequenza cardiaca obiettiva raggiunta .
Conclusioni
Test massimale negativo per ischemia miocardica inducibile da lavoro muscolare .
Assenza di sintomi e di aritmie .
Normale andamento cronotropo e pressorio
2 bev isolati
Una bev e’ comparsa a 75 watt con frequenza 137/140 battiti l’ho sentita ( qui la pressione e’ salita un po’ 150/102 la minima poi e’ scesa intorno ai 90 poi e la cardiologa ha detto che potrebbe essere stato anche questo momentaneo aumento a provocare l’extrasistole ma comunque nulla di patologico )
una e’ comparsa nella fase di recupero e ho sentito anche questa sempre a 135/130 battiti ( pressione 153/81 ). Le ho segnalato quando sono avvenute perché la cardiologa ha detto che non eravamo al massimo sforzo quindi nulla di preoccupante e perché possa essere utile .
durante il massimale non ho avuto problemi , la cardiologa ha detto che si e’ trattato di due bev isolate , monomorfe ( credo abbia usato questo termine ) e non legate a patologie cardiache .
Indubbiamente ero molto agitato e sentivo parecchio reflusso e anche qualche extrasistole prima di iniziare il test ( prima ancora di applicare l’ecg ) sebbene avessi preso quasi 20 gocce di xanax al mattino e il nexium e avessi fatto colazione da piu’ di tre ore , oltre ad essere totalmente fuori esercizio fisico .
Onestamente nonostante le rassicurazioni della cardiologa , la quale mi ha detto che posso praticare sport di qualunque tipo anche agonistico , il fatto che lo sforzo abbia provocato una due extrasistoli mi preoccupa molto , ho pensato subito ai casi di morte improvvisa nello sport e alla displasia ventricolare , perche’ ho letto che la benignita’ della extrasistoli si evince anche dal fatto che scompaiono con lo sforzo ( anche se io al massimo sforzo non ne ho avute ) .
Le chiedo un parere sul test svolto per fare un quadro della situazione , perché mi fido molto del suo parere e se secondo lei possono essere opportuni altri accertamenti .
Grazie di tutto , saluti .
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha uno sforzo perfetto
Punto

Se ne faccia una ragione .
È sano

Con questo la,saluto

Cecchini
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore , la sua ulteriore conferma mi rasserena .
Da questa settimana riprenderò l’attività fisica .

Un saluto e grazie ancora .