Statine

Salve,

Mia madre di 63 anni, assume per l ipertensione Micardis e Lobivon. Ha il colesterolo totale a 206, LDL 60, HDL 31,6.

Chedo: 1) Deve assumere per prevenzione e ridurre il colesterolo una statina, la Pravastatina essendo naturale e non sintetica va bene e che differenza c’è con la Simvastatina? quale consigliate tra le due ?

2) le Statine riducono anche i trigliceridi e aumentano l HDL ?

3) lo studio Reduce, ha dimostrato che Vascepa 4 grammi di EPA - icosopentil, è superiore ad altri omega 3 come Esapent, eskimo che non proteggono da eventi cardiovascolari (studio vital) ? Mia madre avendo un ipertrigliceridemia familiare può sostituire Esapent con Vascepa ?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sua madre ha un profilo colesteorlemkco normale

Dal
Momento che lei non indica
Alcun valore di trigliceridemia , altri farmaci assunti , se sia fumatrice ....difficile darle una mano .

Se più è così esperto bei farmaci perché non cura sua madre da solo?

Con questo la saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie per aver risposto al mio quesito.

Purtroppo non sono medico, credo la Sua era un battuta, spero non voleva prendermi in giro!
Mi scusi, non ho indicato i valori dei trigliceridi, sono 508 e dopo tre mesi di cura con Esapent 1000 sono scesi a 380.
Non fuma. Come farmaci prende anche Esapent oltre il Micardis e Lobivon.
La statine erano state consigliate dal medico per prevenire il rischio di infarti ed ictus e aterosclerosi.

Gentilmente:

Per i trigliceridi può proseguire con Esapent o va bene Vascepa ?

Le statine le può assumere oppure si prescrivono nei casi in cui LDL e superiore a 70 ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha teiglivpcerisi così elevati , pur restando a dieta stretta per carboidrati ed alcoolici gli omega tre fanno veramente poco mentre i fibrati hanno risljtstimeccellenti

Ne parli con il suo medico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, il cardiologo aveva già prescritto Fulcosupra, solo che mia madre non voleva prendere il terzo farmaco e allora gli ha consigliato Esapent.

Cortesemente:
Si può prendere dottore i fibrati per 3/4 mesi, in modo che i trigliceridi scendono di molto e poi passa a 3 capsule di Esapent al di più attività fisica come Camminare e dieta ?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo fare cio che crede ma penso che con queomvalori di trigliceridi i fibrati siano indispensabili

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore, La ringrazio per il consiglio.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Avrei bisogno gentilmente è appena ha modo di un Suo parere:
Mia madre (assume Telmisartan e Nebivololo) di 63, ha spesso attacchi di tosse secca durante la conversazione telefonica e la notte (ore 2/3).
So che i sartani a differenza degli ace inibitori dovrebbero provocare tosse in misura inferiore.

Le chiedo gentilmente:

- che esame potrebbe fare e dipende dal Micardis?

- Potrebbe assumere Gaviscon advance in modo che se passa può essere tosse da reflusso ?

La ringrazio molto
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sartani MOLTO raramente provocano tosse.
Puo' provare come ha detto con antiacidi dato che ha tosse notturna, quando il pH gastrico si riduce e la posizione declive fvorisce il reflusso

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Va bene, grazie dottore, Lei e un Medico molto cortese e sempre disponibile e di aiuto per noi utenti.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Grazie delle sue parole

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie a Lei dottore, ci mette sempre la faccia nel rispondere in modo tempestivo e da sempre consigli validi.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Son fatto cosi'...
Grazie per le sue parole.
DAvvero grazie