Angina?

Buon pomeriggio. Sono un uomo di 54 anni in cura per ipertensione da circa 10 (familiarità) assumo Reaptan 10/10 e da circa 15 mesi mezza compressa di Lobivon dopo alcuni episodi di sbalzi di pressione che mi hanno portato un paio di volte in PS (valori intorno a 160/110). Attualmente in ogni caso durante le misurazioni di controllo ho comunque la minma tra 82 ed 89. Mi sta accadendo ormai da un paio di mesi che in occasione di sforzi più intensi avverto un dolore allo sterno dal lato sinistro che regredisce spontaneamente dopo circa 20-30 minuti con il ritorno della frequenza normale. Ancora stamattina dopo aver giocato a tennis al termine della partita il dolore si è ripresentato con leggeri giramenti di testa. Tornato a casa la pressione era 128/89 ed il dolore si era già attenuato. Il cardiologo che mi segue mi ha fatto un eco cardiogramma al sorgere del problema. Ecco il responso:
Ventricolo sx di normali dimensioni in relazione s.c. Con ipertrofia parietale con il SIV che assume aspetto sigmoide
Cinesi globale conservata (FE 60%) senza chiari deficit della cinetica segmentaria
Valvola aortica apparentemente tricuspide con semilunari iperecogene che determinano sclerosi valvolare (v max 1.7 m/s) con conservato movimento di chiusura
Bulbo aortico aorta ascendente di dimensioni ai limiti alti
Aumentata mobilità del SIA senza shunt evidenziabili
Valvola mitralica con insufficienza valvolare di grado lieve
Valvola tricuspide con insufficienza di grado lieve
VCI di calibro nei limiti con conservati indici di funzione sistolica ventricolare
Stima indiretta PAPs di 30 mmHg.

A cosa è ascrivibile questo dolore? È il caso di preoccuparsi o di fare ulteriori controlli? Il dolore può essere la spia di problemi più seri, e ritenete la terapia anti ipertensiva adeguata?
I miei valori di glicemia colesterolo ecc sono nella norma, faccio purtroppo poca attività fisica ( in media un’oda di tennis è una mezz’ora di jogging a settimana) anche se mi sforzo comunque di camminare molto durante il giorno. Quando le pulsazioni restano stabili non avverto il fastidio/dolore che si manifesta invece in occasione di sforzi/emozioni intense anche se di breve durata.

Ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il dolore che lei segnala va indagato attenta e te
Programmi una ecg sotto sforzo massimale al cicloergometro
Poi se vuole ci mandi i risultati
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho effettuato ieri l’ecg sotto sforzo al ciclioergometro. Questo il responso:
WHO complessivo durata 10.55
FC MAX 146 bpm 87% di max previsto 166
PA max 155/80 PWC 130: 1.51 W/kg PWC 150 0.30 W/kg carico max: 150=6.4 METS
ECG a riposo normale capacità funzionale corrispondente all’età Variazione PA sotto sforzo: a riposo normale-variazione normale. Disturbi tipo angina pectoris nessuno. Aritmia: nessuno. Variazione tratto ST: nessuno. Impressione complessiva: prova da sforzo normale.
Riassunto: test ergometrico massimale negativo per segni e sintomi di ischemia inducibile al carico raggiunto. Non aritmie inducibili dallo sforzo. Normale comportamento pressorio. Al persistere della sintomatologia riferita completamento eventualmente con scintigrafia miocardica da sforzo