Holter 24h

Salve, mi sono sottoposta ad ablazione transcatetere per TPSV tre mesi fa. Nel mio ultimo holter, eseguito qualche giorno fa sono stati riscontrati numerosi battiti ectopici sopraventricolari:
Singoli:1361; Coppie:403; Runs: 491; Run più veloce: 460 BPM (ore 00:22); Run più lunga: 454 (ore 00:42); totali: 11010. Prematurità SVPB: 25%.
Episodi di tachicardia:
Tachicardia più lunga: durata 34 min; FCmax 244; FCmed 209. Ore 00:16.
Commento: ritmo sinusale regolare con frequenza cardiaca compresa tra 38 e 135 b/min con FVM 93 b/min. BAV di I grado variabile fino a 0,34 sec. Alcuni episodi di tachiartmia sopraventricolare non meglio identificabili (onda p non evidente) di breve durata a FVmax 134 b/min. Non modificazioni significative delle ripolarizzazione ventricolare. Conduzione intraventricolare nei limiti. Non pause significative.
I parametri che mi preoccupano maggiormente sono proprio queste tachicardie e BESV durante la notte, mentre dormivo. Specifico che durante la notte non ho accusato niente e non mi ricordo di essermi svegliata o quant'altro.
Nella tabella finale:
Nel periodo 00:00-01:00, fc min 38, fcmed 174, fcmax 244, besv run 454, besv totale 6525, FA% 16. Tachi 90%

Comunque, andando a vedere il tracciato corrispondente alla tachicardia alle ore 00:34 con FC 238, non mi sembra di vedere alcuna tachicardia da una così elevata frequenza, o meglio gli intervalli RR sono tutti regolari e con "in mezzo" 4 quadrati.
È possibile che sia un errore?

Inoltre volevo chiedervi se fosse possibile passare nell'arco di un mese da un holter "normale" (senza besv e tachicardie se non durante attività fisica) ad un holter con questi difetti, se cosi si possono definire.

Secondo voi possono star tranquilla oppure è meglio approfondire la cosa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Penso che il cardiologo che le ha refertato L holter conosca l elettrocardiogramma meglio di lei.
In ogni caso i pare che l ablazione nel suo caso in abbia avuto grande successo , nel se so che persistono aritmie sopraventricolari anche in lungime prolungati rum che vanno curate, in perché siano pericolose , ma perché possono preludere a cambiamenti di ritmo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta!
Ovviamente nulla da togliere ai medici.

Non so se ho capito bene, lei intende che queste aritmie sopraventricolari possono portare al rischio di recidiva di TPSV o altro? Ammetto che la mia paura è quella di andare incontro a fibrillazione atriale.

In ogni caso, dovessero persistere queste aritmie quali sarebbero i trattamenti?

Grazie ancora per il suo tempo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si o stati descritti run di 454 battti e quindi una terapia farmacologica va impostata ( flecainide, propafenone..)

Ne parli con il suo cardiologo
[#4]
dopo
Utente
Grazie! In ogni caso posso tranquillamente continuare a fare attività fisica (30 min di aerobica leggera + qualche esercizio)?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente

Arrivederci