Esito ecocardiogramma annuale di routine

Buongiorno Egregi Dottori
Mi permetto di sottoporre esito ecocardio eseguito oggi da papà, anni 85, operato di bypass aortocoronarico + sostituzione valvola aortica nel 2013, chiedendovi, con i limiti della distanza, cosa ne pensate. Papà è in buona salute, vive la sua quotidianità in autonomia, andando in auto, cucinando per sè e per altri, facendo la spesa e tenendo custodito un piccolo orto con giardino. Nel corso degli anni ha avuto tre episodi di FA due prima dell'intervento (2005 e 2007) risolti con cardioversione farmacologica e uno nel 2016 risoltosi spontaneamente.

Terapia seguita: Pantoprazolo, Olprezide 40+25, Vesiker 10 mg, Targin 5+2,5mg, Cardioaspirin, Silodyx 4 mg, Atorvastatina 10 mg.

"Motivo di indagine: esiti di CABG e protesi biologica aortica"
Ventricolo sinistro: di seguenti dimensioni intracavitarie e parietali (12/44/12 mm) discinesie settali post chirurgiche Funzione sistolica conservata (FE 55%). Riempimento diastolico: disfunzione diastolica di 1 grado.

Atrio sinistro: marcatamente dilatato (area 31 cm2)
Valvola mitrale: rigurgito di grado lieve/moderato su massive calcificazioni valvolari e anulari
Atrio destro: moderatamente dilatato (area 26 cm2)
Ventricolo destro: non dilatato, TAPSE mm 15 ridotto
Valvola Tricuspide: rigurgito di grado lieve. PAPs nella norma (18+10 mmHg)
Radice aortica: nei limiti 37mm
Valvola aortica: anatomicamente tricuspide, V. max 3,2 msec con dP medio di 26mm Hg e max 38
Setti: integri , interatriale ectasico
Sistema cavale inferiore nei limiti 13mm
Pericardio . non versamento

Conclusioni: ventricolo sx con ipertrofia concentrica, normocinesi sistolica globale, discinesie settali e alterata diastole, Marcata atriomegalia sx IM lieve moderata su calcificazioni ficoali valvolari e anulari, Setto interatriale floppy, Atriomegalia dx moderata ed IT senza ipertensione polmonare derivate (sottistamta x tapse ridotto) Lieve stenosi valvolare post protesizzazione. "

Ovviamente sarà mia cura rendere edotto il cardiologo che lo segue e che gli prescrive questo controllo annuale. Volevo avere anche un Vostro parere se possibile.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
"Valvola aortica: anatomicamente tricuspide, V. max 3,2 msec con dP medio di 26mm Hg e max 38 "

Qui non parla di protesi biologica....

In ogni caso le dimensioni dell' atrio sinistro, i ripetuti episodi di f.a. parossistica suggerirebbero una terapia anticoagulante orale con Coumadin, dal momento che l' aspirina non lo protegge da eventuali fenomeni tromboembolici.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
non ho compreso l'annotazione "qui non parla di protesi biologica ...." mi scusi.

Terrò presente l'indicazione al Coumadin, della quale ringrazio.

Cordialità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non e' descritta la protesi aortica.. c'e' scritto infatti "Valvola aortica: anatomicamente tricuspide".

Solitamente ci si scrive "protesi aortica norfuunzionante con velocita XX e gradiente XY"

Ma evidentemente si riferivano alla protesi biologica, tant'e' che nelle conclusioni e' citata.